martedì 29 ottobre 2013

Project Ara by Motorola

Motorola ha svelato ufficialmente Project Ara, un piano open-source per realizzare smartphone modulari, con l'obiettivo di rendere personalizzabile la componentistica interna dei dispositivi mobile, così come Android ne ha reso personalizzabile la parte software.


La compagnia mira a creare un ecosistema che supporta lo sviluppo di hardware di società di terze parti: in altre parole, grazie ad Ara sarà possibile aggiornare la componentistica interna come processore, display e molto altro, adottando hardware di società terze, anche diverse rispetto al precedente modulo installato.

Dopo Phonebloks, un progetto simile che nasce con l'intento di portare sul mercato i primi concept di smartphone modulari, ora è il momento di Project Ara. Motorola ha già dichiarato di lavorare assieme ai ragazzi della società, in modo da utilizzare standard compatibili e non creare due nicchie separate, aiutando la startup a realizzare la stessa idea attraverso le proprie competenze tecniche.



Project Ara farà uso di un "endo", una sorta di esoscheletro sul quale installare i vari moduli, che "possono essere qualsiasi cosa", come una nuova tastiera, una batteria o anche hardware ben più specifico.

Motorola contatterà i vari produttori per iniziare la produzione dei moduli Ara. I primi dev kit saranno rilasciati questo inverno, mentre i produttori interessati possono iscriversi al sito Ara Scout già da subito.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011