lunedì 28 ottobre 2013

Bancomat per Bitcoin: la prima in Canada

Una piccola società fondata da tre compagni di scuola opererà il primo sportello automatico di bitcoin a Vancouver la prossima settimana.


Entro la fine dell'anno nuovi sportelli a Toronto, Montreal, Calgary ed Ottawa.

La prossima settimana, infatti, la città canadese di Vancouver assisterà all'accensione del primo bancomat bitcoin al mondo. Il dispensatore automatico verrà reso operativo accanto all'ingresso di una caffetteria e permetterà agli avventori di cambiare bitcoin in valuta reale e viceversa.

Per acquistare bitcoin mediante il dispensatore sarà necessario effettuare una scansione del palmo della mano e quindi depositare fino ad un massimo di 3000 dollari canadesi al giorno. La macchina opera quindi uno scambio su VirtEX Canada e invia la somma in bitcoin all'indirizzo del bitcoin wallet desiderato. La scansione del palmo della mano è necessaria per evitare che il singolo individuo possa operare transazioni di valore complessivo superiore ai 3000 dollari al giorno, allo scopo di rispettare le norme antiriciclaggio canadesi.

Il nuovo bancomat bitcoin è operato da una piccola compagnia, Bitcoiniacs, fondata da tre compagni di scuola che qualche mese fa hanno avuto l'idea di avviare una attività di cambio valuta di bitcoin. I tre ragazzi sono venuti a conoscenza di Robocoin, il dispensatore automatico costruito da una società del Nevada e mostrato in anteprima la scorsa primavera in occasione di una Bitcoin Conference a San Jose. Jordan Kelley, CEO di Robocoin, ha spiegato che negli Stati Uniti vi sono regolamentazioni che rappresentano una barriera importante per chiunque si voglia cimentare in un'impresa di questo tipo.

I tre compagni di scuola hanno investito oltre 90 mila dollari per acquistare cinque bancomat Robocoin che sperano di poter collocare, oltre a Vancouver, anche a Toronto, Motreal, Calgary ed Ottawa. Attualmente non è chiaro fino in fondo se Robocoin sia in regola con tutte le norme canadesi, ma i tre ragazzi hanno affermato di non aver ricevuto alcuna indicazione specifica da parte dell'agenzia Transactions and Reports Analysis Centre of Canada in merito alla nuova attività.

Nel corso di quest'anno il valore dei bitcoin ha subito una consistente impennata passando dai 13 dollari del mese di gennaio ad oltre 250 dollari nella primavera, prima di un crollo e di una ulteriore ripresa. In questo periodo le contrattazioni avvengono attorno i 200 dollari. Per alcune persone può essere un processo lungo e laborioso scambiare bitcoin online, motivo per il quale molti utenti preferiscono un incontro de visu per comprare e vendere la valuta digitale. Il nuovo Robocoin sta offrendo una nuova possibilità.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011