sabato 25 maggio 2013

Xbox One: dettagli su prezzo e Kinect

Pochi giorni fa vi avevamo parlato della nuova console Microsoft, quella ormai giunta alla terza generazione. 


L'unico punto oscuro sul futuro di Xbox One pareva essere il prezzo. Sul sito FNAC, però,  la società francese che si occupa della vendita di prodotti e beni per la persona sul tutto il territorio europeo, è stata inserita sul listino la Xbox One.

Un ulteriore aspetto chiave della console pare essere appunto quest'ultimo: la nuova Xbox, infatti, verrà venduta a 599 Euro. Una cifra forse un po' esosa che va contro le ipotesi degli analisti che prevedevano un costo decisamente più basso per entrare nelle case di più videgiocatori possibili. Tuttavia è necessario specificare che, come di consueto per questi casi, potrebbe trattarsi di un prezzo deciso dalla casa francese per iniziare i pre-ordini. Dunque, non è escluso che possa abbassarsi.

A seguire, ecco un riassunto delle caratteristiche della console Microsoft:

  • processore e la GPU, fornite da AMD, hanno 8 core ciascuno, ad una frequenza non ancora nota,
  • 8 GB di RAM DDR3,
  • (si parla di) hard disk da 500 GB,
  • lettore Blu-ray,
  • Wi-Fi 802.11n,
  • porta USB 3.0
  • porta HDMI.

Il controller invece rimane apparentemente molto simile a quello Xbox 360, nonostante siano state annunciate 40 novità tecnologiche rispetto al predecessore. Il tasto Xbox è stato spostato in alto e al centro sono presenti due tasti che sostituiscono Start e Back. La croce direzionale, la parte peggiore del pad Xbox 360, per fortuna è stata completamente rivista.

Altra novità interessante arriva dalla Kinect che in questa sua seconda versione, sarà in grado di interagire con Windows; in particolare, la nuova Kinect (presentata insieme alla Xbox One) sarà associata ad un nuovo sistema di tracciamento del movimento che sarà integrato dentro Windows il prossimo anno. A darne conferma è stata la stessa Microsoft che, però, non si è sbilanciata in previsioni di tempi più precisi. Non sappiamo neanche in che modo, esattamente, il sensore interagirà con il sistema operativo.

Quello che appare evidente, invece è che non si tratta più solo di un accessorio da console, ma una integrazione profonda con l’ecosistema Windows. Alcuni esempi di integrazione, tuttavia, Microsoft li ha mostrati, anche se non di diretto accesso da parte degli utenti finali: sistemi di riabilitazione fisica, proposte educative per le scuole etc.

Per un confronto diretto e per approfondire le evoluzioni che questa generazione di console ha saputo introdurre rispetto alla precedente, non ci resta che aspettare l'inizio della bella stagione, quando Sony presenterà PlaySation 4 e sapremo aggiungere dettagli più precisi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011