martedì 14 maggio 2013

Elevatr: il compagno di viaggio per startupper alle prime armi

Sei un giovane startupper alle prime armi? Allora non potrai far a  meno della nuova app gratuita disponibile per iOS 6 chiamata "Elevatr".


Si tratta di un taccuino evoluto che permette, non solo di prendere nota di tutte le idee che balenano nella vostra testa,  ma fornisce un aiuto per la creazione di un business plan. 

L'applicazione di David Spiro prende spunto dal momento topico che sta vivendo la trasformazione di idee innovative in azienda, ormai una vera autostrada trafficatissima. Elevatr condensa nella dimensione del display di un device mobile tutto ciò che serve per partire con il piede giusto, a partire dalla sintesi con cui l'idea va archiviata nel dispositivo, operazione per la quale sono stati destinati 140 caratteri, e non uno di più perché, come dice Spiro

se non sai descrivere la tua idea in poche righe vuol dire che non sai cosa stai facendo.

Il funzionamento è semplice: una volta dato il nome ad un progetto si può tenere traccia delle azioni da intraprendere, dei costi da sostenere e del mercato a cui l'idea si rivolge. Nulla che non si possa fare con un foglio di calcolo, condensato però nella portabilità di un device mobile. Era prevedibile che il "creare una startup" diventasse a sua volta una startup, tanto è vero che l'applicazione, creata da un piccolo team e autofinanziata, sta per lanciare la richiesta di un finanziamento di 500mila dollari.


Tra qualche giorno le idee raccolte usando Elevatr troveranno spazio su un apposito sito web, in modo che vi sia un archivio storico globale e gli utenti possano confrontarsi tra di loro, dispensandosi consigli. Il numero di prelievi dall'app store di Apple non è noto me le valutazioni (poche decine) lasciate da chi l'ha prelevata sono entusiastiche.

Se avete qualche idea in testa e volete pianificare il vostro business, date un'occhiata e fatevi un'idea della portata di questo progetto. E' gratuito e fruibile a tutti i possessori di iPhone o iPad; non vi resta che provarla.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011