mercoledì 22 maggio 2013

Tutto ciò che c'è da sapere su Xbox One

Ricordo ancora la mia prima console Microsoft, acquistata a dicembre 2001, poco dopo l'esordio nel mercato videoludico delle console d'alto profilo. Poi è stata la volta di Xbox 360 (nel 2005), con la quale, per la prima volta insidiava lo strapotere Sony.  


Dopo otto anni dalla sua seconda generazione, ieri Microsoft ha lanciato Xbox One. Lo ha fatto in grande stile durante un evento organizzato presso il suo quartier generale di Redmond.

Negli anni, naturalmente, sono arrivati aggiornamenti anche di rilievo, come Kinect e i sensori di movimento, ma la 360 è rimasta la stessa.

Nel video introduttivo, alcuni utenti, parlando di Xbox One dicono: 

riconosce il mio nome, la mia voce, i miei film e sa quello che piace all'utente.

Il che significa che questa generazione punta molto sull'intrattenimento. Don Mattrick, Presidente dell' Interactive Entertainment Business di Microsoft, ha dichiarato che la Xbox 360 guida l'industria dell'intrattenimento perché i giocatori sono i più veloci ad adottare altre tecnologie. E la nuova console punta a differenti tipi di contenuti e ad usare nuove tecnologie come l'interfaccia e lo streaming cloud.

La console si accende non appena l'utente dice "Xbox on" e inizierà dall'ultima cosa che stavate facendo quando l'avete spenta. Sembra incredibilmente pronta alla risposta, durante la dimostrazione: come sempre, va verificato nell'uso reale. Si integra anche direttamente con la TV. Il comando "Xbox, watch TV" porta l'utente direttamente in un feed televisivo la cui parte migliore è che si può passare velocemente da film, a giochi, alla TV, al browser, o a qualsiasi altra cosa semplicemente dicendo "Xbox, go to", o anche solo "Go to movies" (in caso si voglia accedere alla sezione film).

Grazie ad un'app sul lato dello schermo si può usare la modalità "snap" di Windows 8 per far girare un'altra app mentre guardate un film o giocate ad un gioco, ad esempio per dare un'occhiata veloce al film mentre giocate o viceversa. Ovviamente, si potrà anche usare Skype mentre si gioca o si guarda un film.

Si può andare su ESPN a guardare lo sport (con il solito comando) e avere schede aggiornate con i risultati in cima al vostro schermo mentre giocate. Microsoft ha anche aggiunto la sua personale guida TV con il controllo vocale totale di Kinect che sembra molto più preciso dell'attuale.

Ci sono tre aree in cui Xbox è stata aggiornata: l'hardware e l'architettura, i nuovi accessori come Kinect e gli SmartGlass e il nuovo Xbox Live. La nuova architettura è quella responsabile dei passaggi veloci tra app e contenuti, ma significa anche che non è retrocompatibile con i vecchio giochi Xbox. Microsoft non ha spiegato questo passaggio durante lo show, ma pare che funzioni con giochi in streaming, come la PS4, per poter accedere ai vecchi titoli con la nuova console.

L'HDD da 500GB della Xbox One non è rimovibile, ma si può espandere lo storage usando periferiche USB 3.0

Kinect è completamente ridisegnato per rispondere ai comandi vocali ed è pensata per essere più colloquiale. Coglie i movimenti a 13 miliardesimi di un secondo, il tempo che impiegano i fotoni della luce a rimbalzare su di voi e a tornare ai sensori. Ha un sensore 1080p e cattura video a 60fps con una capacità di intercettazione molto più precisa. Può riconoscere il movimento di un polso o quanto l'utente sia bilanciato, oltre che leggere il battito cardiaco mentre vi guarda fare esercizi. Il campo dei sensori è ampliato del 60 per cento e Microsoft sostiene che è in grado di funzionare anche in situazioni di buio totale.

Il controller ha moltissime funzioni, come la possibilità di mandare feedback direttamente ai pulsanti. Anche gli SmartGlass hanno ricevuto molti aggiornamenti, perché sono considerati parte della piattaforma e non un semplice accessorio.

Xbox Live non ha nulla da invidiare in termini di novità. Attualmente gira su 15.000 server che entro l'anno diventeranno 300.000. Si potrà accedere ai propri film, alla musica, ai giochi e salvare da ovunque. La Xbox One non è sempre online, ma anche in modalità offline i giochi ad un solo giocatore richiedono una connessione almeno ogni 24 ore. Gli sviluppatori potranno usare Azure di Microsoft che richiederà anche ai giochi che prevedono un solo giocatore di stare online. Non è obbligatorio, ma Microsoft spera che gli sviluppatori lo usino. In più, si potranno vendere e comprare giochi usati online.

Per quanto riguarda i giochi, forse quella più attesa dai videogiocatori, ci sono novità su più fronti: innanzitutto Microsoft si sta adoperando, attraverso Microsoft Studios, alla realizzazione di 15 titoli esclusivi, rilasciando già nel primo anno di vita, otto dei quali del tutto inediti.
Per quanto riguarda gli altri titoli, importanti novità arrivano da EA. La blasonata software house si sta impegnando affinché i giochi sfruttino le innovazioni di Microsoft e Xbox Live e ha in serbo per i videogiocatori, una serie di nuovi titoli, come ad esempio FIFA 14, Madden 25, NBA Live 14 e UFC che verranno lanciati entro i prossimi 12 mesi. EA ha promesso un vero stravolgimento delle abitudini di tutti gli appassionati del videogaming. Saranno alimentati da un nuovo motore chiamato EA Sports Ignite, presentato ieri stesso.

Altro aspetto che sicuramente sensibilizza l'utente è senz'altro il prezzo, ma per ora non è dato saperlo. La console Microsoft sarà disponibile "entro l'anno", il che significa quasi certamente in tempo per lo shopping natalizio. Tanto per avere un riferimento, la Xbox 360 venne annunciata a maggio e messa in vendita sei mesi dopo. Il prezzo rimane ancora un mistero.

Nella foto in basso, un'infografica che tiene traccia dell'evoluzione della console:


A seguire alcune immagini della nuova console:




E infine il video di presentazione:


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011