lunedì 6 maggio 2013

Nintendo cerca sviluppatori per smartphone per nuovi progetti Wii U

Una fonte vicina a Nintendo ha detto al Japan Times che la compagnia sta modificando il software di sistema di Wii U in modo da garantire la compatibilità con le applicazioni per smartphone.


Sta anche pensando di distribuire del software che possa consentire agli sviluppatori di convertire in maniera immediata le proprie app per smartphone e tablet in un formato compatibile con la console domestica appena lanciata sul mercato.

È dunque probabile che Nintendo stia pensando alla realizzazione di nuove API e di nuovi middleware per garantire un processo di transizione verso la console il meno complicato possibile.

Già in passato il presidente della compagnia Satoru Iwata aveva espresso interesse verso il sistema di pagamento adottato nel mondo mobile, strutturato intorno al modello di business free to play e sulle facili transazioni monetarie. In quell'occasione aveva detto che guardare al mondo mobile probabilmente avrebbe potuto aiutare anche nel caso dei sistemi Wii U e 3DS. 

Se queste indiscrezioni risultassero vere si verificherebbe un netto cambiamento di strategia per Nintendo, che in passato aveva invece ribadito che il suo modo di offrire intrattenimento sarebbe comunque rimasto differente rispetto a quello vigente nel mondo mobile. Offrire contenuti che non possono esserci sugli smartphone ribadiva infatti Iwata alla vigilia del lancio di Wii U. 

Sebbene Nintendo abbia recentemente annunciato diversi nuovi giochi per Wii U, tra cui un nuovo titolo della serie Mario in grafica tridimensionale, le vendite di Wii U rimangono deboli, il che non ha consentito a Nintendo di raggiungere le stime prefissate. 

Infine, il colosso nipponico, ha anche cancellato il suo pre-show all'E3. Ritardi di sviluppo o semplicemente una tattica?

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011