lunedì 20 maggio 2013

LG anticipa le rivali e entra in orbita Apple per il progetto dello smartphone curvo (o almeno così sembrerebbe)

Non è un mistero l'interessamento di Apple agli schermi flessibili. Da molto tempo, ormai, si inseguono voci sui futuri dispositivi made in Cupertino, suffragate dai brevetti registrati da Apple. 


Prima si è parlato di iWatch (quello a forma di bracciale per intenderci), poi dell'iPhone con scocca e display convessi e infine di uno smartphone flessibile in ogni sua parte, compresi scocca e componentistica.  Ad Apple però servono display flessibili per attuare questo rinnovamento. Attualmente questo tipo di display è irreperibile. 

La soluzione starebbe arrivando dalla Corea. LG, dovrebbe presentare al SID (Salone Internazionale dei Display) il primo schermo flessibile al mondo. L'appuntamento è quindi per il 24 maggio a Vancouver, quando avrà luogo il Salone.

Il CEO di LG Display Han Sang-beom, in un'intervista pubblicata sul Korean Times a marzo scorso, aveva già preannunciato la produzione in massa di display OLED flessibili. LG Display è attualmente uno dei principali fornitori di schermi piatti per Apple.

Lo schermo LG che sarà presentato al SID è un display OLED quadrato da 5 pollici in materiale plastico, il che lo rende flessibile e infrangibile. Il suo destino è, secondo LG, di sostituire gli schermi attuali sugli smartphone, il che potrebbe portare una vera e propria rivoluzione nel design. Le possibilità che un tale schermo offre sono praticamente infinite e toccherà solo agli ingegneri di Cupertino trovarne i limiti d'applicazione.


Mentre la sua rivale Sony tarda nel produrre schermi flessibili, sebbene ci lavori sopra dal 2008, LG calca la mano e mostra al pubblico al SID anche la sua famosa TV OLED curva da 55" e numerosi pannelli HD Oxide TFT da 5" e 7" spessi solo 1mm e sprovvisti di bordo, anch'essi destinati al mercato degli smartphone.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011