sabato 11 aprile 2015

MacBook Pro Retina 13": problemi di batteria e di GUI

Pochi mesi fa Apple annunciava l'upgrade della line-up MacBook Pro Retina da 13", con l'introduzione di un nuovo trackpad force e l'aggiornamento della CPU. 


Qualche settimana dopo l'annuncio, però, emergono delle problematiche legate al fastidioso problema alla GUI, e non solo.

In alcuni casi, il nuovo e potente MacBook Pro Retina tende a esibire fastidiosi ritardi nel rendering dell'Interfaccia Grafica di OS X Yosemite, inoltre, presenta delle lacune dal punto di vista della longevità della batteria. poco.

Troubles:

  • Il numero di casi rilevati è limitato ma continua a crescere.
  • Su diversi forum del Web, si sono aperti thread sull'argomento e la situazione sembra oramai richiedere l'intervento di Cupertino.
  • In queste ore molti utenti stanno sperimentando un certo ritardo e una marcata "scattosità" dell'Interfaccia Grafica di Yosemite sotto scheda grafica Intel Iris 6100, ovvero quella montata di default sull'ultima generazione di MacBook Pro Retina 13".
  • Molti registrano una scarsa autonomia, che non supera le 5 o 6 ore al giorno, segno che le risorse vengono sciupate a causa di bug o chissà che altro.

Solutions:

Alcuni utenti hanno risolto con il reset della PRAM, mentre altri hanno dovuto semplicemente attendere che il Mac, dopo il primo avvio, portasse a termine l'indicizzazione di Spotlight. Altri ancora hanno limitato un po' i fastidi, riducendo le trasparenze e aumentando il contrasto dell'interfaccia.

Si tratta in ogni caso di palliativi, e non di soluzioni ottimali o definitive. Ovviamente, sarebbe auspicabile reinstallare da zero OS X, evitando di importare i backup potenzialmente corrotti (o per lo meno, testate il Mac "vergine" con un account di prova prima di importare tutto) e verificate se il problema si manifesta anche così.

In attesa dell'intervento Apple, ci chiediamo: dove è finita la cura per i dettagli della Mela?

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011