giovedì 2 aprile 2015

Bergamo: Cashless City

Quest'oggi giochiamo in casa, infatti la news che vi proponiamo riguarda Bergamo, luogo da cui vi stiamo scrivendo.


Dalla cooperazione tra Pubblica Amministrazione e una serie di attori di rilievo nel mercato dei pagamenti è nato Cashless City.

Il progetto presentato nella giornata di mercoledì 1 aprile (no, non è una burla) dalla città orobica si pone l'obiettivo di ridurre l'uso del denaro contante nell'intera città, aumentando la frequenza dei pagamenti elettronici. Lo stesso è reso possibile, come anticipato, grazie alla collaborazione con la città di Bergamo, CartaSi, MasterCard, Visa Europe Italia, UBIBanca, Banca Popolare di Bergamo e Banco Popolare.

L'Amministrazione comunale è alla costante ricerca di progetti innovativi, che possano avere delle ricadute virtuose sul territorio, ovvero che aiutino o consentano di attivare nuove iniziative strategiche per il Comune. Il progetto Cashless City non solo si inscrive perfettamente in questo ambito, ma consente a Bergamo di divenire città pilota rispetto a nuove modalità di utilizzo della carta di credito. Riteniamo inoltre che il progetto possa contribuire a diffondere comportamenti virtuosi e contrastare il fenomeno dei pagamenti in nero, tutt'ora presente purtroppo sul territorio, garantendo il rispetto delle normative fiscali

ha commentato Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo.

L'iniziativa prenderà concretamente il via a partire dal 4 maggio prossimo e, una volta raggiunti risultati tangibili, potrà essere portata anche nel sistema di altre città italiane.

Il progetto ha l'ambizioso obiettivo di dimostrare che la collaborazione tra la Pubblica Amministrazione, il sistema bancario e le imprese può portare i pagamenti elettronici nella quotidianità del cittadino.

Parlando di numeri, attualmente l'incidenza dei pagamenti elettronici in Italia è del 14,3%, rispetto ad una media del 31,8% per i Paesi Europei come Germania, Gran Bretagna, Spagna e Francia e del 46,8% per i paesi nordici come Norvegia, Svezia e Finlandia.

Abbiamo voluto che questo progetto prendesse forma per dimostrare che in Italia le cose possono accadere se c’è il giusto commitment. Cashless City è un’iniziativa aperta a tutti, proprio per testimoniare che la collaborazione tra Pubblica Amministrazione, sistema bancario, media, imprese e associazioni è possibile, è utile e può consentire di abbattere gli alibi che fino a oggi hanno frenato la modernizzazione del Paese

ha dichiarato Laura Cioli, Amministratore Delegato di CartaSi.

Per coinvolgere cittadini ed esercenti, stimolando così l'uso del denaro elettronico, il programma Cashless City prevede un sistema a concorso: potranno partecipare tutti i cittadini titolari di una carta di pagamento e tutti gli esercenti dotati di terminale POS.

Una volta effettuato un acquisto con una carta di pagamento si può fotografare lo scontrino e caricare la foto tramite l'app dedicata al progetto. A questo punto il titolare della carta ed il negoziante partecipano entrambi all'estrazione di premi individuali.

Non è finita qui, infatti, trattandosi di un'iniziativa a vantaggio della società, il progetto prevede anche premi per la collettività cittadina (opere pubbliche, ad esempio) che possono essere conquistati tramite tutti i pagamenti effettuati con le carte, anche quelli per i quali non è stata caricata la foto dello scontrino.

A tal proposito si esprime Davide Steffanini, Direttore Generale di Visa Europe in Italia:

Siamo fiduciosi che i meccanismi di incentivazione previsti dal progetto avranno un’efficacia reale e concreta tra i titolari di carte Visa e gli esercenti che le accettano. Visa Europe crede fermamente nella possibilità di sviluppo del nostro mercato, ancora fortemente contante-centrico ma con grandi prospettive di cambiamento, e l’annuncio di oggi ne è la prova tangibile.

L'incentivazione dell'impiego del denaro elettronico permetterà di semplificare la vita dei cittadini, sia in termini di comodità di pagamento sia in termini di accessibilità a nuovi servizi, e permetterà di ottenere una eliminazione dei costi di gestione del denaro contante e una migliore trasparenza a vantaggio di tutti.

Sul sito www.cashlesscity.it saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti relativi al progetto, le informazioni utili per i pagamenti e sulla sicurezza delle transazioni e le notizie riguardanti il concorso, oltre ad uno spazio dedicato alla voce dei cittadini con interviste e servizi.

Paolo Battiston, Division President Italia e Grecia di MasterCard, ha commentato:

L’iniziativa di oggi rispecchia il nostro costante impegno nel promuovere l’inclusione finanziaria e la digitalizzazione in Italia e siamo ben lieti di raccogliere questa sfida. Crediamo fermamente nell’importanza di una società senza contante e nei benefici concreti che l’innovazione tecnologica può apportare a cittadini, esercenti e istituzioni.

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