mercoledì 1 aprile 2015

Amazon Dash Button: il futuro in un "semplice bottone"!

Nel corso della giornata di ieri Amazon ha annunciato una nuova iniziativa incentrata su un piccolo dispositivo connesso ad Internet, capace di eseguire una sola funzione per permettere all'utente di ordinare velocemente beni di consumo come capsule di caffè, lamette da barba o detersivo per piatti semplicemente con la pressione di un bottone.


Amazon Dash Button, questo il nome del dispositivo, costituisce un ponte di collegamento tra lo shopping online e il mondo reale.

Un'idea avveniristica fino a pochi anni fa e, vista la data dell'annuncio, molti utenti hanno creduto fosse un pesce d'Aprile. L'azienda di Jeff Bezos ha però confermato che si tratta di un'iniziativa reale e che coinvolgerà, su invito, inizialmente solo gli utenti del servizio Prime negli USA.

Il dispositivi ha dimensioni ridotte, comparabili a quelle di una scatoletta di gomme da masticare, ed è caratterizzato da un grande pulsante la cui pressione permetterà di inviare direttamente un ordine ad Amazon tramite la connessione WiFi.

Gli utenti potranno collegare il dispositivo alla rete WiFi della propria abitazione usando lo smartphone e selezionare per ciascun dispositivo quale prodotto dovrà ordinare.


Dopo le operazioni di configurazione, Amazon Dash Button è pronto per operare, infatti, premendo il pulsante verrà automaticamente inviato un ordine del prodotto relativo. Una volta che l'ordine è stato inviato, viene recapitata una notifica sullo smartphone dell'utente, il quale può eventualmente decidere di cancellare l'ordine.

Dash Button effettua solamente un ordine ad una singola pressione: per evitare infatti ordinativi erronei dovuti a pressioni ripetute il dispositivo resta in stato di blocco fino a quando la consegna non è avvenuta, per poi ripristinare la sua funzione.

Amazon Dash Button, come anticipato, è disponibile solamente su invito per i membri di Amazon Prime. Per coloro che rientrano in tale categoria, saranno messi a disposizione di Amazon fino a tre esemplari (salvo esaurimento scorte).

Nel frattempo numerosi brand hanno già siglato accordi con Amazon per "sponsorizzare" il dispositivo, così che sia più facile ricordare per quale prodotto viene usato. Tra i brand vi sono Clorox, Cottonelle, Gillette, Glad, Huggies e Tide.

Dahs Button è solo una piccolo tassello nella visione Internet of Things di Amazon. Un interessante progetto collaterale in questo contesto è Dash Replenisment Service e permette ai produttori di integrare direttamente negli elettrodomestici un pulsante per effettuare ordini automatici.

In quest'ottica è possibile che il servizio si sviluppi ulteriormente con l'integrazione di sensori per monitorare il livello delle scorte e collocare un ordine quando sono in esaurimento. Whirlpool e Brita stanno già lavorando sulla realizzazione di prodotti con funzionalità DRS.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011