martedì 27 maggio 2014

Solar Roadways reinventa i pannelli solari

Porre dei pannelli solari sul tetto o installare sterminate matrici di celle fotovoltaiche disposte su campi sterminati, vi sembra il modo migliore per sfruttare le energie rinnovabili (in questo caso quella solare)? 
  

Il futuro potrebbe essere ancora più ambizioso, grazie alle visioni del team di sviluppatori di Solar Roadways

Immaginate che tutte le strade siano equipaggiate con pannelli solari capaci di fornire l'energia necessaria a tutti gli abitanti di un/a determinato/a isolato/circoscrizione. Solo un messaggio visionario? No, sembra più futuribile del previsto. Questo prodotto esiste già, è stato sviluppato, appunto, dalla Società di Sandpoint.

Il prodotto attualmente è sotto la lente delle autorità competenti ed è stato finanziato attraverso il crowdfunding (nella fattispecie ricorrendo a Indiegogo).

From Earth Day (April 22nd) to May 31st, we are in the midst of an Indiegogo crowdsourcing campaign to raise the funding needed to gear up for production of our Solar Road Panels.

Insomma, grazie a questo sistema di pannelli modulari in grado di sopportare pesi si una certa rilevanza camion compresi (vedi foto e video). Questo dispositivo potrebbe essere installato su strade, parcheggi, piste ciclabili, campi da gioco e qualsiasi altra area estesa soggetta a traffico.







Il prototipo offre anche altre funzionalità come sistemi di riscaldamento per contrastare il deposito di neve, dei LED per aumentare la visibilità notturna e delimitare le strade e perfino la possibilità di immagazzinare e trattare l'acqua piovana.

Una volta accumulata l'energia solare, questi pannelli potrebbero anche essere in grado di ricaricare le auto elettriche.

Le strade solari sono state testate grazie al finanziamento dello US Federal Highway Administration.

L'unico nemico di questo progetto entusiasmate e rivoluzionario, potrebbero essere le briglie della burocrazia, soprattutto quella italiana.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011