venerdì 30 maggio 2014

Account @libero.it sotto attacco? Parla Libero.it

Finalmente, anche Libero.it, ha deciso di interessarsi (o per lo meno, ha iniziato a farlo anche pubblicamente) al problema degli account violati. 


Il provider di servizi web sopra riportato, ha infatti pubblicato a questo indirizzo http://blog.libero.it/mondolibero/12829388.html, la posizione ufficiale in merito al problema relativo agli account di posta elettronica che abbiamo segnalato nel corso della giornata di ieri.

Ecco la dichiarazione del provider in versione integrale:

In merito ad alcune segnalazioni che ci sono pervenute relative ad attività di spam, desideriamo comunicarvi che i problemi che stanno interessando alcuni account di posta elettronica Libero.it hanno fatto partire le procedure di controllo, come previsto dalle nostre policy in tema di sicurezza. Al momento non è stata riscontrata alcuna violazione dei nostri server, la cui sicurezza è costantemente monitorata. Con l’occasione si ricorda che nei casi di spoofing (invio di spam apparentemente proveniente dal proprio account di posta) il modo più efficace di tutelarsi è seguire le raccomandazioni dei provider in tema di gestione e utilizzo delle password. Invitiamo tutti a consultare il seguente link, http://aiuto.libero.it/sicurezza/tutela-della-casella-di-posta/faq/7203.phtml in evidenza nella sezione di aiuto preposta.

Il provider sta quindi indagando a fondo sulla natura del problema, e suggerisce una dettagliata procedura per risolvere l'inconveniente e mitigarne le conseguenze.

Continua a restare valido il suggerimento di cambiare password di accesso al servizio e, soprattutto, di evitare di riutilizzare la stessa password per più servizi differenti specie se in abbinamento al proprio indirizzo email per la registrazione a servizi terzi.

Ma questa non pare nemmeno lontanamente la pezza adatta a questo annoso problema...

Si attendono ulteriori sviluppi non appena Libero.it avrà provveduto a completare le procedure di controllo e le proprie indagini. Speriamo sia il prima possibile.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011