lunedì 26 maggio 2014

Che ne pensano i bambini delle vecchie tecnologie? Vediamolo in un video

Qualche tempo fa, durante un simpatico confronto con mio nipote (ragazzino nato nel '00), mi sono scontrato con il rapido upgrade che pervade il pianeta tecnologico.


Il termine di paragone è davvero spiazzante. Ingenuamente, riferendomi ad un lettore di musicassette classico (per tutti quelli nati negli anni '80 walkman), mi sono accorto di quanto il tempo trascorra veloce e, quando sia fulmineo ed inesorabile il ciclo di vita dei prodotti elettronici.

Proprio a questo tema si rifà il video riportato in basso, dove vengono messi a confronto un Apple II e dei ragazzini di diverse età: quale sarà la loro impressione e, perché no, come si presenterà la loro espressione?

Il terminale di Cupertino esordì tra la fine degli anni '70 e i primi degli '80: una vita fa, insomma. Come la prenderà il campione (di età eterogenea) di ragazzini intervistati? 

Lascio a voi il giudizio finale: 


Se mio nipote rispose: "che cos'è un Wolkman", oggetto cult degli anni '80, certo dovevo aspettarmi lo sbigottimento sui visi di questi ragazzini, di fronte ad un pezzo di storia, nemmeno troppo moderna, dell'elettronica. 

Riflettiamo un attimo su questo risultato: cosa c'è di tanto diverso nel mondo dei personal computer? Beh iniziamo col dire che, non è più il centro del business delle aziende multinazionali. Basta dare un'occhiata agli scaffali dei megastore di elettronica di consumo: se negli anni '90, qualsiasi store dedicava parecchi mq a questi ingombranti compagni di lavoro, da tempo sono stati sostituiti dai notebook e, negli ultimi 3 o 4 anni, dai tablet (davvero molto meno imponenti). 

Quante volte avete sentito attribuire ai giovanissimi il termine di "nativi digitali"? I più piccoli sono in grado di gestire senza troppe difficoltà "il tablet o lo smartphone di papà o di mamma" eppure non hanno la minima idea di come si sia arrivati a dei dispositivi multitasking

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011