martedì 13 maggio 2014

50 miliardi di dollari per la fusione At&t + DirecTv. Per ora solo voci!

Continuano le voci su una possibile acquisizione di DirecTv da parte di At&t. Le indiscrezioni, lanciate a inizio mese dal Wall Street Journal, sono state riprese lunedì a mercati chiusi da Reuters, che citando fonti interne alla trattativa ha alzato l'asticella del deal fino a quasi 50 miliardi di dollari.


L'ex monopolista telefonico At&t avrebbe offerto 90-95 dollari per azione del colosso della tv satellitare, per un accordo in arrivo nel giro di qualche settimana.

Non è ancora chiaro quanto denaro l'accordo porterà nelle casse di DirectTv circa 48 miliardi di dollari, garantendo un premio del 20% rispetto ai corsi di Borsa precedenti le prime voci di inizio maggio. Lunedì il titolo DirecTv scambiava in after hours in progresso del 6% a quota 92,50 dollari.

La tv online sta completamente trasformando il mercato televisivo americano, dando il via a una corsa da parte dei colossi hi-tech e delle telecomunicazioni per trovare uno spazio e fare profitti.

Dal canto suo At&t potrebbe liberare parte del suo traffico dando più banda agli utenti di internet da casa Allo stesso tempo DirectTV rappresenta un settore strategico che tuttavia negli ultimi mesi è cresciuto molto lentamente: per questo potrebbe usare i satelliti per fornire agli utenti la connessione a internet e così competere direttamente con i gruppi di telecomunicazioni.

Questa operazione darebbe vita a un gigante della pay-tv in Usa, in grado di competere con l'altro colosso emergende, nato dalla fusione di Time Warner Cable e Comcast (operazione da 45 miliardi di dollari che deve ancora superare pesanti ostacoli regolatori).

Le prime due Società, già in passato, avevano cercato di percorrere la strada della fusione, senza riuscire ad arrivare a un'intesa. Il panorama sta evidentemente cambiando.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011