sabato 24 maggio 2014

Nuova frontiera di business per Google

Un frigorifero con termostato elettronico vi sembra un elettrodomestico all'avanguardia? Beh, allora chissà cosa pensate della domotica e dei controlli remoti, che vi permettono di controllare il vostro frigorifero, direttamente con il vostro fedele smartphone.


Google, però, sembra voler portare ad uno step successivo questa famiglia di prodotti, introducendo l'aspetto commerciale e l'aspetto tecnologico. Infatti, l'Wall Street Journal ha scovato un gruppo di documenti, risalenti al 2013 che, testimonierebbe il fatto che, Google sarebbe intenzionata ad estendere il servizio di banner pubblicitari proprietario, a dispositivi che non sono smartphone e computer.

La lettera, relativa al fatturato della divisione pubblicitaria della società, offre una breve analisi circa la visione del futuro di Google. È chiaro che la società abbia già individuato il percorso dell'evoluzione del settore mobile, che sarà sempre più legato agli oggetti di più comune uso quotidiano:

Gli utenti utilizzeranno i nostri servizi e visualizzeranno i nostri annunci su una sempre più ampia varietà di dispositivi in futuro, e pertanto i nostri servizi stanno progressivamente diventando sempre più indipendenti dal dispositivo in uso

scrive Google all'interno della documentazione.


Non sorprende, in effetti, che Google stia guardando al futuro del mondo della tecnologia per adattare proficuamente un modello di business che si è rivelato profondamente azzeccato nel corso degli anni. A suggellare il successo di Google ci pensano le nuove classifiche di Millward Brown, che posiziona il colosso di Mountain View al primo posto, fra i brand di maggior valore al mondo.

Sul piano pubblicitario è indispensabile considerare costantemente nuovi modi di agire per adattare l'approccio alle nuove proposte della tecnologia e alle richieste degli utenti, così come specifica Google:

In un breve periodo di tempo, il valore della parola mobile in Google è passato radicalmente da dispositivo a tablet+dispositivo [...] Ci aspettiamo che la definizione di mobile si evolva continuamente con l'ingresso di nuove categorie di dispositivi smart sul mercato

scrive la società.

Ad esempio, già fra un paio di anni, noi e altre aziende potremmo offrire banner pubblicitari e altri contenuti su frigoriferi, cruscotti delle automobili, termostati, occhiali e orologi, solo per citare alcune delle possibilità.

Si tratta di pubblicità mirate, che potrebbero addirittura dare un valore aggiunto a questi prodotti. Del resto Google ha acquisito recentemente Nest, rendendo pubblico il proprio interesse verso il cosiddetto "Internet of the Things", e la diffusione di nuove categorie di smart device.

La società ha contattato la fonte della notizia, specificando che l'affermazione non riflette "la roadmap di prodotti" prevista, e che non ha ancora pianificato l'ingresso nel mercato di tali funzionalità.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011