giovedì 29 maggio 2014

Account @libero.it sotto attacco? Ancora nessuna soluzione all'orizzonte.

Se come me, avete attivato un account @libero.it, qualche vostro contatto, potrebbe avervi fatto notare un'anomalia parecchio insidiosa e fastidiosa.


L'anomalia si è manifestata e aggravata nelle ultime 48 ore, infatti, è proprio in questo lasso di tempo che le segnalazioni di mail di spam provenienti da account di posta @libero.it, si sono intensificate.

Per esempio, mi è stato fatto notare da un mio contatto della rubrica, che inavvertitamente, o per meglio dire senza la mia volontà, è stata recapitata al suo account, una e-mail che invitava quest'ultimo ad iscriversi ad un certo sito, non ben identificato.  Questo è solo uno dei tanti casi di spam segnalati.

Le mail inviate hanno come oggetto il nome utente del mittente e come corpo del messaggio un link che conduce ad una pagina web presumibilmente zeppa di malware.

In questi casi vale sempre il consiglio di cambiare al più presto la password di accesso al servizio (cosa che prontamente ho fatto anche io), ma dal momento che in alcuni casi ci hanno segnalato che nemmeno il cambio della password ha avuto alcun effetto nel risolvere il problema dell'invio di mail compromesse, esiste il forte sospetto che i server di posta elettronica gestiti da libero.it siano stati in qualche modo compromessi.

Allo stato attuale delle cose, data la frammentarietà delle informazioni disponibili, non è possibile indicare una soluzione definitiva o temporanea. Alla luce della gravità del problema, si attende al più presto una posizione ufficiale di Libero Infostrada e chi ne gestisce il servizio.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011