giovedì 8 maggio 2014

LinkedIn rafforza la partnership con Evernote per gestire i biglietti da visita

Quando ci troviamo di fronte al mondo del lavoro, dei contatti lavorativi o più semplicemente della gestione degli appuntamenti, Linkedin e Evernote sono nel gota dei social network e delle applicazioni che fanno al caso nostro.


Il social network che ci permette di gestire la propria identità professionale, organizzare i propri contatti e perché no, trovare nuove partnership lavorative, ha da poco annunciato il rafforzamento della partnership esistente con Evernote.

La vera novità risiede nell'introduzione della possibilità di salvare, catalogare e associare al proprio profilo Linkedin le informazioni dei biglietti da visita scansionati/fotografati con l'app mobile di Evernote (per ora solo su #iOS, ma verosimilmente a breve in arrivo anche su Android), entrando direttamente in contatto sul social network con le nuove conoscenze professionali.

Si tratta di una possibilità che era già stata offerta agli utenti tramite l'acquisizione di CardMunch, avvenuta nel gennaio 2011 con un'operazione del valore di 2,4 milioni di dollari, ma che non ha mai riscosso particolare entusiasmo tra gli utenti e che in realtà è stato un po' abbandonato a sè stesso nel corso di questi anni.

Linkedin ha quindi deciso di terminare i servizi di CardMunch dal prossimo 11 luglio 2014 e di affidarsi invece alle funzionalità già ben collaudate dell'app mobile Evernote per la scansione dei biglietti da visita, che supporta inoltre 7 lingue. Gli utenti di Linkedin potranno inserire commenti relativi al biglietto da visita acquisito e di associarvi inoltre le coordinate geografiche del luogo in cui si è effettuata l'operazione.

Per stimolare l'uso del servizio, LinkedIn ed Evernote offriranno due anni gratuiti del servizio Evernote Premium Business Card Service a tutti coloro i quali sceglieranno di trasferire i biglietti da visita digitalizzati tramite CardMunch verso Evernote, garantendo inoltre una facile sincronizzazione dei dati con il nuovo servizio, come dettagliato in questa pagina dedicata.

Agli utenti che non desiderano trasferire le proprie informazioni verso Evernote sarà lasciata la possibilità di scaricare i propri dati da CardMunch prima della sospensione del servizio. Infine tutti gli utenti LinkedIn che non fanno uso di CardMunch riceveranno un anno gratuito del servizio di Business Card Scanning di Evernote se decidono di collegare il proprio account LinkedIn con Evernote.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011