venerdì 23 maggio 2014

Kazuo Hirai fa chiarezza sul futuro della divisione TV di Sony

Dopo le voci controverse sul futuro di Sony, del suo possibile smembramento e al potenziale contributo in nuovi segmenti di mercato, differenti dagli scenari calcati finora.


C'era bisogno di qualcuno che, dall'alto della sua autorevolezza, facesse luce sul futuro della Società: ci ha pensato Kazuo Hirai (CEO della Società), mediante un messaggio rilasciato da Reuters.

Il colosso nipponico, non ha alcuna intenzione di vendere ad altra azienda la propria divisione responsabile dello sviluppo e della produzione di televisori. 

Quello che l'azienda ha in previsione di portare avanti è invece una operazione di spin off della divisione TV, che verrà fatta confluire in altra azienda dal nome Sony Visual Products Inc. nei prossimi mesi così da poter meglio gestire il piano di riorganizzazione e rilancio interno. L'inizio dell'operatività per questa nuova azienda è previsto per il 1 Luglio 2014.

L'operazione di ristrutturazione interna della divisione TV dovrebbe permettere a Sony di tornare a fare profitti nella vendita di televisori entro la fine dell'esercizio fiscale 2014 (quindi 31 Marzo 2015). Negli ultimi anni l'andamento di mercato dell'azienda giapponese è stato caratterizzato da fasi particolarmente difficili, complice la crescita repentina dei concorrenti coreani, Samsung e LG in testa.

Per l'azienda l'obiettivo di 16 milioni di televisori venduti nell'esercizio fiscale 2014, criticato da più parti in quanto considerato al momento non alla portata, è raggiungibile ma anche se tale risultato non sarà colto l'impatto negativo sarà limitato dagli interventi messi in atto in questi mesi volti a limitare la profittabilità dalla vendita di TV.

Sony rimane in ogni caso ben focalizzata sul proprio obiettivo di mercato, che è quello di continuare lo sviluppo parallelo dei propri 3 core business mobile, imaging e games nel corso di questo trimestre fiscale e del successivo.

Lo sviluppo della divisione TV passerà anche attraverso un rapido spostamento verso prodotti di fascia alta, compresi quindi i nuovi modelli di tipo 4K, oltre ad una struttura complessivamente più elastica e così capace di rispondere più rapidamente ai cambiamenti nel contesto del mercato.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011