mercoledì 26 marzo 2014

HTC One (M8): "the day after"

Ieri è stata una giornata trionfale per HTC, infatti, come tutti saprete la versione del fortunato top di gamma della Società taiwanese ha subito un upgrade tecnico ed estetico.


Se ieri avevamo dato qualche informazione preliminare del device, proveremo ora ad entrare un po' più nel dettaglio.

Il terminale presentato ieri da HTC è evidentemente la risposta al top di gamma di Samsung Galaxy S5, ma non saranno gli unici a competere in questo segmento. Cercheremo di capire quali come si collocherà all'interno dei device della sua categoria.


C'è ancora un po' di ambiguità nel nome commerciale ma il potenziale del nuovo HTC One (M8) ha buone chance di riconfermarsi lo smartphone dell'anno come la versione precedente.

Per tutti gli appassionati è doveroso dire che sarà disponibile negli store da Aprile al prezzo di 729 euro (purtroppo non sono state rispettate le aspettative dei 400 dollari delle voci che circolavano nei giorni scorsi). Anche se durante la conferenza è stata mostrata la versione gunmetal gray, sarà venduto anche nelle colorazioni glacial silver e amber gold.

Cos'è cambiato rispetto alla versione precedente? Date un'occhiata QUI

La principale novità è l'interfaccia utente che, però, arriverà a breve anche su l'HTC One attualmente in commercio. La Sense 6 (o Sixth Sense) è maggiormente personalizzabile, sia sotto il profilo delle colorazioni, sia sotto quello delle feature. Importante intervento anche sul fronte design e materiali, in quanto la scocca si è dimostrata ancora più resistente e pregiata. HTC anche con questa seconda versione del suo One, prosegue sul fronte Ultrapixel ma, la vera svolta sembra essere l'implementazione della Fotocamera Duo che permette di realizzare effetti simil-reflex.


La fotocamera posteriore ci consente di sfruttare le potenzialità del doppio sensore visto che il secondo è dedicato alla profondità e consente di salvare una sorta di scatto "tridimensionalità" per applicazioni e funzioni molto simpatiche e creative. Ad esempio UFocus per cambiare l’oggetto-soggetto messo a fuoco, dopo aver scattato. Primo Piano mette in risalto il soggetto alterando lo sfondo, con Stagioni si possono applicare filtri in tempo reale per far cadere polline, neve, foglie, ecc.

I più interessanti sono Copia Incolla che permette di spostare un soggetto da una foto all'altra eDimension Plus che consente di usare l’accelerometro per muoversi nella foto e vedere dietro gli angoli come in una sorta di foto 3D. Velocissimo l’autofocus: 300ms e c'è il Dual Flash per creare sempre la temperatura di luce migliore.

Caratteristica interessante è la fotocamera frontale che, ora è in grado di scattare foto con oltre 15 persone raggruppate ed è dotata di una luminosa spinta.

Accessori

Un occhio di riguardo va anche agli accessori, infatti, a corredo del top di gamma HTC è stata presentata anche la  cover/custodia Dot View. Si tratta di una cover interattiva che sfrutta la sua superficie traforata per visualizzare orario, notifiche, notizie dai widget e anche identità del chiamante, con possibilità di rispondere semplicemente avvicinando il telefono all'orecchio oppure effettuando uno swipe.


La batteria, pur non essendo (sulla carta) eccezionale, 2600mAh, promette 40% in più rispetto a HTC One M7, in più con la Modalità Extreme Power Saving Mode offre 60 ore extra in standby con carica al 20%, 30 ore al 10% e 15 ore al 5%.

Confronto fra top di gamma

HTC One M8 non è l'unico top di gamma evidentemente, allora vediamo un po' come si comporta nei confronti dei dispositivi di categoria affine. 


Il processore Snapdragon 801 quad core da 2.3GHz con 2GB di RAM supera le dotazioni del Moto X, ma non quelle del Galaxy S5. Allo stesso modo, la batteria da 2600 mAh del'HTC One non arriva alle performance di quella del Samsung top di gamma, ma surclassa il Moto, il Nexus e il Lumia, per non parlare dell'iPhone 5S.

Uno schermo da 5 pollici a 1080p è leggermente più piccolo del 5.1 del Galaxy S5, ma ha la stessa risoluzione. La nuova fotocamera HTC Duo sfrutta la tecnologia Ultrapixel, di conseguenza non è raffrontabile sulla carta alle fotocamere degli altri devices.

Ovviamente per quanto riguarda il design, i gusti non sono sindacabili, i vari modelli, infatti, presentano un'estetica molto dissimile e la scelta non può essere che esclusivamente personale. 

Il raffronto su carta è una valutazione spesso non veritiera in quanto molto dipende dalla sinergia tra hardware e software. Rimandiamo quindi a un confronto prestazionale sul campo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011