venerdì 21 marzo 2014

Ex-senior architect Microsoft arrestato per divulgazione di informazioni riservate

Redmond preoccupata dalla fuga di notizie sui sistemi di protezione anti-pirateria ha sguinzagliato i suoi segugi che, dopo un'attenta analisi delle fonti d'informazione, degli archivi e della corrispondenza tra dipendenti, è giunta a un'amara scoperta: un suo dipendente diffondeva informazioni riservate sullo sviluppo di Windows 8.


Nella giornata di ieri, la vicenda si è conclusa: inevitabile l'arresto dell'uomo che è avvenuto per mano della polizia di Seattle. Il fantomatico dipendente è Alex Kibkalo, ex senior architect del gruppo Microsoft.

L'accusa è di aver divulgato informazioni riservate in merito a software ancora in fase di sviluppo. I fatti pare si riferiscano a alcune pre-release di Windows 8: l'ex-dipendente Microsoft avrebbe condiviso informazioni sul sistema operativo in fase di sviluppo con un blogger francese e quest'ultimo avrebbe in seguito reso pubbliche tutte le informazioni.

Pare anche che Alex Kibkalo abbia rivelato dettagli e contenuti del Microsoft Activation Server Software Development Kit (SDK). Le informazioni circolate online e riconducibili al dipendente infedele riguarderebbero prevalentemente Windows 8 RT, la versione di sistema operativo basata su tecnologia ARM.

Gli investigatori avrebbero individuato alcuni messaggi email nei quali Kibkalo cedeva informazioni al blogger: in questi messaggi vi sarebbero anche link diretti al proprio account OneDrive sul quale in precedenza erano stati caricati documenti riservati. Al momento attuale Alex Kibkalo figura quale direttore marketing di prodotto per 5nine Software, una società impegnata nel settore della sicurezza.

Alla base del gesto di Kibkalo vi sarebbe un sentimento di ritorsione nei confronti di Microsoft:, infatti, il tecnico russo ricevette una nota di demerito per il proprio scarso rendimento. Non è ancora stata divulgata l'identità del blogger al quale il russo Kibkalo cedeva informazioni

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011