lunedì 3 marzo 2014

Apple CarPlay: su Ferrari, Mercedes e volvo già al salone dell'auto di Ginevra 2014

Durante l'ultimo evento Apple, la Società di Cupertino aveva svelato il suo progetto di integrazione tra  iPhone e mondo automotive. Nei giorni seguenti i leaks si erano sprecati me ora, qualcosa sembra essere cambiato. Le voci che trapelavano in via ufficiosa, potrebbero essere ora confermate.


Cupertino ha infatti annunciato oggi che le principali case automobilistiche stanno implementando il nuovo sistema di infotainment di Apple. CarPlay (così si chiama il sistema ideato da Apple) si può controllare facilmente dall'interfaccia nativa della macchina o semplicemente schiacciando e tenendo premuto il pulsante di controllo vocale sul volante per attivare Siri.

Modelli di auto Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo presenteranno in anteprima CarPlay questa settimana al salone dell'auto di Ginevra, mentre fra le altre case automobilistiche che stanno lavorando a CarPlay sui prossimi modelli di automobili ci sono BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp.


Come funziona CarPlay? Quando iPhone è collegato ad un veicolo, Siri consente all'utente di accedere facilmente ai propri contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. Quando arrivano messaggi o notifiche, Siri permette di rispondere alle richieste tramite comandi vocali, leggendo i messaggi per l'automobilista e permettendo a chi guida di dettare le risposte o semplicemente di fare una telefonata.

CarPlay interagisce con Mappe (escluso Google Maps) per anticipare le destinazioni in basi a viaggi recenti attraverso contatti, e-mail o testi, e fornisce istruzioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato di arrivo. Si può anche chiedere a Siri e ricevere le indicazioni vocali sulla navigazione che appariranno sul display integrato dell'auto. CarPlay permette anche di accedere a tutta la propria musica, podcast e audiolibri con una navigazione attraverso le opzioni di ascolto dai controlli integrati della vettura o semplicemente chiedendo a Siri di riprodurre ciò che si vuole sentire.


Il sistema supporta anche applicazioni audio di terze parti compresi Spotify e iHeartRadio, in modo da poter ascoltare i propri servizi radio preferiti o app di trasmissioni sportive durante la guida.

CarPlay di Apple è disponibile come aggiornamento di iOS 7 e funziona con gli iPhone con connettore Lightning, inclusi iPhone 5s, iPhone 5c e iPhone 5. CarPlay sarà disponibile in un numero di selezionato di vetture in arrivo nel 2014. Sarà questa la rivoluzione a cui alludeva Tim Cook? 

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011