sabato 11 gennaio 2014

Samsung annuncerà, durante il MWC 2014, i primi smartphone con Tizen OS

Secondo nuove informazioni provenienti dal Giappone, Samsung potrebbe lanciare i primi smartphone basati su sistema operativo Tizen durante il MWC 2014. Non solo, la commercializzazione, stando alle stesse fonti, partirebbe già dal prossimo mese di marzo.


Bisogna ricordare, tuttavia, che Samsung ed HTC avrebbero dovuto rilasciare alcuni dispositivi basati sul nuovo sistema operativo mobile già nel mese di maggio 2012, tempistica mai confermata dalle società. La stessa Samsung aveva annunciato l'arrivo del primo smartphone basato su Tizen entro la fine del 2013, data evidentemente non rispettata. Al momento non sono stati rilasciati dispositivi con Tizen, ad eccezione di un tablet specificatamente pensato per gli sviluppatori.

Secondo quanto riportato da Mainichi, Samsung potrebbe effettuare un annuncio prima dell'inizio del Mobile World Congress 2014, rivelando la data in cui i primi smartphone Tizen verranno rilasciati al pubblico. Il nuovo sistema operativo è largamente atteso in Giappone, Corea del Sud e Cina, stati in cui gli operatori telefonici aspettano l'arrivo di una terza alternativa in diretta contrapposizione al duopolio Android ed iOS.

Durante l'annuncio sarà rivelato anche uno store di applicazioni specifico per Tizen, che verrà rilasciato anch'esso nel mese di marzo, in concomitanza con la disponibilità al pubblico dei primi smartphone. Nell'articolo si legge che anche l'operatore telefonico giapponese Docomo, operatore telefonico nipponico, offrirà uno smartphone Tizen proprietario entro la fine dell'anno.

Fra le compagnie coinvolte nello sviluppo del nuovo sistema operativo abbiamo nomi come Samsung, Intel, Fujitsu e Huawei, mentre gli operatori telefonici Docomo, Vodafone e Orange si sono mostrati più volte interessati al progetto. Si è anche detto in passato come Tizen rappresenti per Samsung la possibilità di distaccarsi progressivamente da Android, in modo da dimostrare che il successo della società sia dovuto non solo al sistema operativo mobile di Mountain View, ma soprattutto alla qualità dei dispositivi prodotti.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011