giovedì 23 gennaio 2014

Nikon o Canon? Parola a Scott Kelby

Gli amatori della fotografia, i professionisti e persino i neofiti dell'ambiente, sin dai primi passi, si pongono davanti a un grande dilemma: Canon o Nikon?


Fra i tanti che sono passati da qui, anche il fotografo americano Kelby. Il celebre fotografo si è sempre affidato alla fedelissima Nikon ma ora, dopo anni di fedeltà, si è deciso ad attraversare il confine, adottando una reflex della concorrenza.

Nikon o Canon? Questo è il dilemma. Enigma al quale non abbiamo ancora trovato una soluzione univoca, ne noi, ne i migliaia di utenti che popolano i forum a tema fotografico. 

In ogni caso, come già ampiamente spiegato, la scelta del brand per la propria reflex non è affatto secondario. Se da un certo punto di vista, le caratteristiche tecniche sono raffrontabili, dall'altro, ogni fotografo deve cercare il suo personalissimo feeling con il corpo macchina.

Se Pentax e Sony, sono altrettanto performanti delle due concorrenti blasonate Canon e Nikon, le ultime due hanno un seguito decisamente più importante, con un numero di fedelissimi sempre crescente.

La continua rincorsa verso la leadership (primato attualmente detenuto da Canon, anche se per poco) dura da sempre e forse negli ultimi anni, con la grande diffusione che si è avuta delle DSLR, è divenuta ancora più agguerrita.

Chi potrebbe illuminarci sull'evoluzione di questa querelle, se non un fotografo di fama mondiale come 
Scott Kelby?

Scott Kelby è noto soprattutto per la sua attività legata alla divulgazione delle tecniche di post produzione tramite Adobe Photoshop (ha pubblicato oltre 50 testi sul tema) ed è da anni un fedele cliente Nikon. Indicativo potrebbe essere il fatto che di recente, Mr. Kelby avrebbe deciso di abbandonare la casa giallonera e di utilizzare attrezzature Canon.

Sentiamolo direttamente dalle sue parole:


Il celebre fotgrafo imputa il "tradimento" principalmente all'ergonomia, al sistema AF, alla ghiera di controllo rapido e alla resa dei toni degli incarnati.

Rimane quindi una scelta del tutto personale, che attiene principalmente ad un modus operandi. Il consiglio che rimane valido ad ogni livello, rimane quello di entrare in uno store e impugnare la macchina fotografica. Appena la terrete fra le mani, capirete quale fa per voi. Una sorta di amore a prima vista insomma.  

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011