martedì 14 gennaio 2014

Trasferimento dati fino a 1 Gbit/s? Possibile con LiFi che sfrutta i segnali luminosi

La tecnologia che portiamo alla vostra attenzione oggi, arriva dalla Francia, e come le ultime novità di queste settimane, arriva direttamente dal CES 2014 di Las Vegas.


In tale occasione, Oledcomm ha mostrato la sua tecnologia per lo scambio di file fra dispositivi mobile, che ha come caratteristica principale quella di utilizzare segnali luminosi per veicolare i dati.

La Società francese ha mostrato smartphone e tablet Android modificati, dotati di un sensore luminoso al posto dell'alloggiamento tipicamente occupato dalla fotocamera frontale. Tramite questa inedita componente, la società promette la possibilità di trasferire file a velocità sino a 1 Gbit/s.

Trasmettitori e ricevitori hanno bisogno ad oggi di un dongle LiFi specifico, da inserire nel jack da 3,5mm per le cuffie, e di un'applicazione per lo scambio dei dati. Mantenendo i due dispositivi in posizione ravvicinata, in modo che niente possa ostacolare il fascio di luce, la società ha mostrato una serie di azioni eseguibili utilizzando la tecnologia proprietaria alla base di LiFi.

Durante la dimostrazione, si legge su Engadget, è stato svelato come sia possibile trasferire o visualizzare fotografie e filmati da entrambi i dispositivi, o lanciare giochi specifici in maniera estremamente rapida. Sfruttando il codice binario che compone i bit di ogni file, in cui lo 0 corrisponde al LED spento, mentre l'1 al LED acceso, il LiFi permette sostanzialmente di codificare qualsiasi contenuto di un dispositivo in fasci luminosi, dando anche la possibilità di trasferirlo ad un altro dispositivo.


Oledcomm sostiene che l'accessorio può essere inoltre utilizzato per lanciare messaggi pubblicitari specificamente pensati per un luogo e per una specifica situazione, in maniera simile a quanto operato da Apple negli store retail con iBeacon. Sul sito della società si legge come i protocolli alla base di LiFi sfruttino gli standard internazionali IEEE 802.15. La tecnologia è il frutto alla base di quattro anni di ricerca scientifica all'Università di Versailles.


Per ottenere i migliori risultati dal punto di vista prestazionale, i tecnici hanno utilizzato i LED, in grado di potersi attivare e spegnere in una minuscola frazione di secondo. Proprio grazie a questa caratteristica delle lampade a LED, il LiFi di Oledcomm permette trasferimenti di file nell'ordine del gigabit al secondo, velocità circa dieci volte superiore rispetto agli standard WiFi più diffusi.

Fra gli obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro, la società francese dovrà convincere naturalmente i produttori mobile ad integrare le tecnologie nei propri smartphone, anche se al momento non sono state annunciate novità in tal merito.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011