lunedì 27 gennaio 2014

Anche Apple investe nei pagamenti mobile

Secondo alcune voci riportate dal Wall Street Journal, Apple starebbe tentando di espandere il proprio sistema di pagamento mobile basato su iTunes con il quale acquistare prodotti fisici.


L'idea alla base dell'iniziativa di Cupertino è di sfruttare la versatilità e le potenzialità dei devices iOS come strumenti di pagamento nei negozi fisici e online, con modalità molto sicure grazie all'impiego congiunto di diverse tecnologie.

Il Wall Street Journal riporta che il capo dei servizi Internet di Apple Eddy Cue si sarebbe già incontrato con diverse società operanti nel settore per discutere delle possibili sinergie, e delle modalità con cui lanciare la novità:

Eddy Cue, responsabile dell’iTunes e dell'App Store nonché braccio destro del CEO Tim Cook, si è incontrato coi dirigenti dell’industria tecnologica per discutere dell’interesse di Apple nella gestione dei pagamenti dei beni fisici e dei servizi attraverso i propri dispositivi, secondo le persone vicine alla situazione.
E con un altro segno di interesse da parte della società, Apple ha ricollocato Jennifer Bailey, una dirigente di vecchio corso un tempo dirigeva la propria catena di store online, in un nuovo ruolo per costruire un business dei pagamenti all'interno del gigante tecnologico, hanno confermato tre persone diverse.

E se da una parte Tim Cook afferma che Apple sia ancora immatura per l'incursione in questo mondo, dall'altra la società ha già iniziato ad assoldare esperti in eCommerce . Senza contare che la piattaforma, praticamente, c'è già: PassBook, EasyPay, l'applicazione Apple Store, e ora stanno arrivando anche gli iBeacon basati su Bluetooth.

A Cupertino, dovranno tenere in conto che il mercato non è affatto vergine, infatti, realtà già radicate come PayPal, Square e Google hanno fatto capolino sulla scena da qualche anno e ne detengono l'oligopolio.

La forza di Apple, però, risiede nel pacchetto clienti gestito da iTunes (oltre 575 milioni di utenti registrati), aspetto sicuramente da non sottovalutare. Già attualmente i negozi Apple permettono ai clienti di pagare i prodotti tramite i loro account dello store online.

Attualmente, è tutto in fase speculativa, ma presto verranno messe le carte in tavola e la questione sarà chiara per tutti.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011