mercoledì 15 gennaio 2014

Anche Facebook "avrà il suo Flipboard"

Si fanno sempre più insistenti le voci secondo cui Facebook starebbe lavorando ad un newsreader in stile Flipboard.


Un articolo di re/code sostiene che il social network potrebbe lanciare questo servizio, con il nome di Paper, entro questo mese.

Per quanti di voi non conoscessero ancora Flipboard, si tratta di un'applicazione gratuita per iPad che permette di creare un social magazine dinamico su misura del lettore. Un po' come il servizio Blinkfeed di HTC.

Lanciata il 20 luglio, ha suscitato subito grande interesse, a partire dalla segnalazione di Robert Scoble sul suo blog Scobleizer. Tant'è che, di lì a poco, il numero di richieste degli utenti ha reso inaccessibile l'applicazione per alcune ore. La pagina principale di Flipboard assembla in tempo reale le notizie di diversi siti e i contenuti condivisi dai propri amici su Facebook e Twitter, aggiornandoli periodicamente. Al momento, Flipboard consente l'accesso solo a questi due social network, ma, stando alle dichiarazioni del fondatore Mike McCue, presto integrerà anche Flickr, Foursquare, Yelp e LinkedIn.

Secondo le “fonti vicine alla questione”, il servizio proposto da Facebook sarà “simile a Flipboard” e prenderà la forma sia di un'app stand-alone che di un'esperienza web per i dispositivi mobili. In sostanza, dovrebbe trattarsi di un aggregatore di notizie e contenuti a tema con gli aggiornamenti di stato degli utenti di Facebook.


Pare che il servizio sia stato originariamente pensato per diventare una funzione del feed di news di Facebook, ma che poi si sia deciso di renderlo indipendente. Sempre secondo re/code, il nuovo servizio potrebbe vedere la luce già entro il mese.

Onestamente, non siamo curiosi di vedere una copia di un'applicazione già esistente che si limita a replicare qualcosa che già esiste, tant'è che pure Blinkfeed, che sostituisce la pagina home degli smartphone HTC con installata la Sense 5, non ha suscitato tutto questo successo. In ogni caso, staremo a vedere!

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011