martedì 28 gennaio 2014

Le novità di Google: Glass e non solo!

Chi segue la nostra pagina Twitter, saprà che Google in questo periodo si sta lanciando in acquisizioni mirate, anche se apparentemente molto distanti tra loro.


La lungimiranza della Società creata da Larry Page, è avallata dalla notizia di oggi. Google sta investendo molto nella robotica e nell'AI e il collegamento verrebbe immediato: il recente acquisto di DeepMind per 500 milioni di dollari punta proprio ad implementare questo settore.

Ecco a seguire il tweet di ieri:

Forse, però, le apparenze a volte ingannano, infatti, sembra che l'intenzione sia quello di usare le tecnologie e le competenze della startup per migliorare i sistemi di ricerca di Big G.

Stando a quanto scrive Re/Code le menti di DeepMind non saranno agli ordini di Andy Rubin, che guida il team impegnato nella robotica. Il loro riferimento sarà l'esperto di ricerca Jeff Dean: quest'ultimo è un maestro nello sviluppo di sistemi di reti neurali per l'identificazione dei dati e pare che DeepMind abbia in passato lavorato su "un sistema di raccomandazione più intelligente per il commercio online e su qualcosa che ha a che fare con le immagini".

Sempre secondo Re/Code, pare siano stati quelli di DeepMind ad insistere perché Google creasse un comitato etico che monitori quello che si può o non si può fare con la tecnologia AI. E se è vero che questa tecnologia sarà applicata alla ricerca, è il caso che questo comitato tenga alta l'attenzione sulla privacy, settore nel quale Google non è proprio un grande esempio.

Ma non è l'unica notizia a riguardare Google; infatti, anche se Samsung, nella giornata di oggi, ha lanciato la sfida con i "suoi Google Glass", Big G è sempre un passo avanti.


Superato il primo impatto con un design avveniristico, ma ancora assai poco pratico, Google sta lavorando all'aspetto estetico dei suoi fantastici occhiali e, insieme a VSP ha annunciato la disponibilità di quattro montature in titanio che possono essere integrate sui Google Glass. Le montature permettono l'installazione di lenti da vista, caratteristica da tempo richiesta da coloro che hanno a disposizione l'Explorer Edition, i primi prototipi proposti a circa 1.500$ da Google.


Le montature fanno parte della "Titanium Collection", metallo scelto per limitare il peso complessivo del dispositivo. I modelli in vendita attualmente sono quattro: Split, Thin, Bold e Curve, proposti al prezzo di 225$.

La partnership con VSP, organizzazione no-profit americana che si occupa di assicurazioni su strumentazioni ottiche per la cura della vista, potrebbe permettere a Google di far conoscere ad una fascia d'utenza nuova i nuovi avveniristici occhiali.

Con una base d'utenza di circa 64 milioni di utenti, VSP offrirà degli sconti per le nuove montature, permettendone l'acquisto al prezzo di 105$, con un risparmio di 150$ sul costo iniziale (a cui verranno aggiunti i costi per le lenti da vista, opzionali). La compagnia sta organizzando un programma, inoltre, per insegnare agli optometristi la corretta installazione e configurazione delle montature nei Glass, per adattarle ai volti dei diversi consumatori.

Questa mossa potrebbe dimostrarsi vincente e portare all'ampliamento del pacchetto clienti dell'azienda. I Google Glass si devono levare questa aurea geek, che suscita una sorta di diffidenza nell'utente medio. Forse questa mossa darà qualche frutto anche in questa direzione.

A testimoniare la minor eccentricità del prodotto, ci sono le dichiarazioni di Steve Lee, Product Management Director per i Google Glass:

Quello che ho notato quando indosso i Glass con le montature in titanio in pubblico è che ottengo meno attenzioni. 

Il connubio tra Gadget e moda sembra sempre più stretto. La chiave di lettura sarà la piena integrazione del lato pratico-tecnologico e quello estetico.

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