mercoledì 26 giugno 2013

Microsoft: si prospetta un'importante ristrutturazione dell'azienda

In tempi di crisi, anche le società più quotate si preparano a riorganizzazioni aziendali. Alcune più profonde  di altre.


Sicuramente, uno dei marchi più in vista è quello di Microsoft che negli ultimi tempi ha cercato di dare un taglio diverso ai propri sistemi operativi e ha cercato di consolidare alleanze e ricercare nuovi partner. Non solo però; la società di Redmond sembra essere pronta ad operare una importante ristrutturazione che potrebbe essere svelata al pubblico il prossimo lunedì 1 luglio.

Stando alle informazioni disponibili, riportate dal sito web All Things D, sembra che la riorganizzazione sia portata avanti dal CEO Steve Ballmer senza la partecipazione di alcuno degli altri executive del colosso di Redmond.

I cambiamenti potrebbero essere piuttosto corposi e, secondo quanto riferito da fonti vicine e interne all'azienda, sembrano preoccupare alcuni executive per le rispettive posizioni e per i piani della compagnia nel suo complesso. I cambiamenti sono stati definiti "titanici" e potrebbero inoltre essere legati a ciò che Ballmer lascerà in eredità alla compagnia.

E' la prima volta dopo lungo tempo che pare vi siano grossi cambiamenti, inclusa qualche dipartita

ha affermato una "gola profonda" all'interno della compagnia.

Secondo le indiscrezioni Ballmer avrebbe in mente una nuova struttura formata da quattro divisioni separate (enterprise business, hardware, applications e services) più un gruppo focalizzato sui sistemi operativi. Il sito Bloomberg aveva indicato in precedenza che il gruppo relativo ai sistemi operativi sarebbe stato coordinato in maniera congiunta dal responsabile Windows Phone Terry Myrson e dal responsabile delle attività di progettazione di Windows Julie Larson-Green. Fonti vicine al colosso di Redmond riferiscono che la nuova struttura si concentrerà in particolare sull'allineamento dei sistemi operativo Windows e Windows Phone.

Se la riorganizzazione pensata da Ballmer dovesse realmente avere luogo si tratterebbe del primo mutamento strutturale che abbraccia l'intera compagnia sin da quando Ballmer è salito al comando, succedendo al fondatore Bill Gates nel mese di gennaio 2000. E' comunque evidente che l'azienda di Redmond si stia preparando ad una fase di importante cambiamento, con lo stesso Ballmer che ha avuto modo di sottolineare più volte un "cambiamento fondamentale" nel business dell'azienda con il passaggio verso una realtà che non propone più solamente software ma anche hardware, come ad esempio i dispositivi Surface.

Intanto nei prossimi giorni si terrà a San Francisco il Build 2013, l'annuale conferenza degli sviluppatori Microsoft. L'azienda di Remdond si prepara a presentare le novità legate a Windows 8, con l'aggiornamento Windows 8.1, e molto probabilmente qualche sorpresa per quanto riguarda i dispositivi della linea Surface, probabilmente con l'introduzione di nuovi modelli per il periodo back-to-school o per la stagione delle festività di fine anno.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011