giovedì 20 giugno 2013

La nuova frontiera delle etichette alimentari si chiama laser

Nei prossimo giorni, stando a quanto riporta il Telegraph, l'UE inizierà a permettere alle aziende che lo vogliono di applicare etichette e codici a barre direttamente sul prodotto, grazie all'uso dei laser (vedi foto successive).


La legge, che ha impiegato tre anni ad essere approvata, è stata proposta a un'azienda spagnola che si chiama Laser Food e che ha, guarda caso, sviluppato la tecnologia per incidere marchi e scritte direttamente sul cibo.

Dalle banane ai pomodori, la tecnologia spagnola permette di "etichettare" la stragrande maggioranza del cibo in vendita senza arrecare nessun danno e mantenendo la possibilità di essere letta dagli scanner di codici a barre.




Al momento la più veloce delle macchine prodotte dalla Laser Food è in grado di incidere 54.000 pezzi di frutta in un'ora, che non è male. Ora rimane da trovare un modo per convincere i produttori ad investire in una tecnologia che sicuramente non sarà economica. Questa tecnologia è in grado di limitare i costi e gli sprechi di etichette e inchiostri vari da un lato e dall'altro ridurrebbe i costi di contraffazione.


Quest'ultimo punto potrebbe diventare il deterrente, in grado di spingere le aziende a optare per questo cambio di rotta.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011