venerdì 21 giugno 2013

Instagram e la nuova feature video

Instagram, sin dal suo esordio, riuscì a catalizzare l'attenzione di un pubblico molto vasto, che gli permise di accattivarsi l'interesse di svariate società dal forte impatto mediatico e dallo spiccato senso per gli affari. 


Dopo una lunga trattativa, Facebook riuscì ad aggiudicarselo per una cifra considerevole: si parla di circa un miliardo di dollari. Dalla sua creazione, però, è rimasto fedele a se stesso, non introducendo ahinoi grosse novità.

Ora però tutto lascia presagire un "cambio di passo", in quanto sarà introdotta una nuova feature, tutt'altro che banale. Con il prossimo upgrade, Instagram potrà essere utilizzato per girare video, dando quindi vita alle atmosfere retrò tipiche delle immagini condivise con questo strumento sui maggiori social network.

La funzionalità video di Instagram prevede l'utilizzo di tutti i filtri già presenti per le immagini, mentre le riprese potranno durare da 3 a 15 secondi. Da segnalare anche l'integrazione di uno stabilizzatore che promette di fare miracoli, che va sotto il nome di Cinema, al fine di rendere al meglio l'esperienza di ripresa.

Questa funzionalità, ricorda un po' quella nativa per HTC One (HTC Zoe™), introdotta dalla società di Taiwan proprio con l'ultima versione della Sense.

L'applicazione è disponibile sia per iOS che per Android, nelle quali compare ora un pulsante virtuale rosso a forma di videocamera; tenendo premuto questo pulsante si darà il via alla ripresa video, come è possibile osservare nel filmato che riportiamo qui sotto.


Instagram, con la propria funzionalità video, intende andare oltre a quanto offerto da Vine; concettualmente molto differente, Vine non prevede stabilizzazione e postproduzione, così come i video sono limitati a 3-6 secondi. Zuckerberg e Systrom, quest'ultimo cofondatore di Instagram, si dicono convinti che la visual experience sia il cuore dei social network e che le funzionalità video di Instagram permetteranno di esplorare nuovi settori della creatività. Per ora non sarà possibile porre dei tag all'interno dei video, ma non è escluso che si potrà farlo nel giro di poco tempo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011