martedì 25 giugno 2013

E3 2013: c'è crisi anche in questo settore?

Da ormai molti anni, a contendersi lo scettro della fiera internazionale del videogames si Los Angeles (E3) sono Sony, Microsoft ed infine Nintendo. I due colossi asiatici a sfidare la potenza di Redmond.


Le due aziende che più si sono esposte durante l'evento sono la nipponica madre di Super Mario e l'erede legittima della discendenza Gates. Sony, invece, ha più che altro dato l'appuntamento al gamescom 2013, affermando di avere in sviluppo 30 giochi per PlayStation 4, 20 dei quali usciranno nel primo anno di vita della console. Un po' poco rispetto alle rivali.

Detto ciò, è doveroso sottolineare che nemmeno Nintendo si trova in una posizione tanto agevole, soprattutto dopo il mezzo flop della propria console di punta. Mentre le vendite del Wii U stentano a decollare, a Los Angeles, l'attenzione di tutti è concentrata ovviamente sulle nuove console di Microsoft e Sony. Nintendo è così costretta a un E3 senza troppi clamori: la tradizionale conferenza stampa è stata annullata e ha lasciato posto a un evento più intimo, per circa 300 giornalisti, che si è svolto questa mattina nello stand in fiera, un paio d'ore prima dell'apertura dell'E3. Un evento in cui Reggie Fils Aime, presidente di Nintendo America, ha intrattenuto il pubblico per alcuni minuti, rassicurando sul futuro del Wii U e poi invitando sul palco Shigeru Miyamoto, il papà diSuper Mario, e altri sviluppatori per presentare tutte le novità per Wii U e per il portatile 3DS.

La lista dei titoli annunciati è lunga. Si parte con Pikmin 3: un titolo che non è certo una novità e che ormai è pronto ad arrivare nei negozi, verso la fine di luglio in Italia. Uno strategico unico, con un sistema di controllo davvero immediato e tante situazioni assurde, da affrontare spremendo un po' le meningi. Un titolo che, sicuramente, farà la gioia degli appassionati.

Dopo una breve dimostrazione del picchiaduro Super Smash Bros U, che finalmente dovrebbe arrivare la prossima primavera, è poi la volta di scoprire il nuovo Super Mario 3D World: tra le novità, un improbabile costume da felino che permette a Mario e soci di correre a quattro zampe e graffiare i nemici.


Mario Kart 8 è il nuovo racing game con protagonisti gli eroi Nintendo: questa volta i kart sono antigravitazionali, quindi possono correre anche a testa in giù. Confermato l'arrivo di un gioco di ruolo dal team Monolith, quelli dello splendido Xenoblade Chronicles, conosciuto per ora col nome in codice X. Donkey Kong Country: Tropical Freeze è un platform coloratissimo con protagonista il mitico gorillone Nintendo. Arriverà a novembre.

Un mese prima, verso metà ottobre, potremo invece mettere le mani sulla versione in alta definizione dello splendido The Legend of Zelda: Wind Waker HD. Avrà un nuovo sistema di controllo pensato per sfruttare le potenzialità del Wii U e del suo controller-tablet. Da Platinum Games arriva invece Bayonetta 2, frenetico action che racconta la storia di una strega molto sexy capace di mosse acrobatiche ai limiti del possibile. L'originale, uscito su Xbox 360 e Playstation 3, è stato uno dei migliori giochi d'azione della passata (o quasi) generazione. Da quello che abbiamo visto, il seguito sembra essere ancora più estremo. Sempre da Platinum Games arriva invece The Wonderful 101, gioco d'azione che ricorda il film Gli Incredibili della Pixar. Vestiremo i panni di Wonder Red, leader di un gruppo di super eroi un po' imbranati alle prese con una razza aliena che vuole dominare il mondo. Debutterà il 23 agosto in digital delivery: se volete invece il gioco confezionato, dovrete attendere il 31 agosto.

Wii Fit U è stato confermato e uscirà, dopo un rinvio di qualche mese, a dicembre. Per chi ama giocare in compagnia c’è Wii Party U: 80 minigame per sfide di gruppo, in arrivo a ottobre. Per il portatile 3DS invece ci sono le versioni giocabili di Pokemon X e Y, in arrivo il 12 ottobre, e l’annuncio di una versione di Super Smash Bros che arriverà nel 2014.

Inutile negarlo: nella lotta senza esclusione di colpi tra Sony e Microsoft, Nintendo non sembra avere la forza necessaria per entrare in gioco. È una console diversa, che però a differenze del "vecchio" Wii non gode del supporto degli sviluppatori multipiattaforma. Da qui a Natale usciranno solo 10 giochi per il Wii U: Assassin's Creed IV: Black Flag, Batman Arkham Origins, Deus Ex Human Revolution, Disney Infinity, Disney Planes, Just Dance 2014, Rayman Legends, Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure, Skylanders Swap Force, Sonic Lost World, Splinter Cell Blacklist e, per finire, Watch Dogs.

Tra i titoli più attesi e più apprezzati, sicuramente compare Destiny, l'attesissimo nuovo titolo di Activision realizzato dai Bungie, già autori della popolarissima saga di Halo. Il gioco è di difficile definizione, in quanto gli sviluppatori hanno voluto rimarcare che non è uno sparatutto fantascientifico innestato nell'impianto di un gioco di ruolo di massa. Ma sembrerebbe proprio così. In attesa quindi di poterne scoprire di più dai criptici programmatori americani, quello che possiamo commentare è uno sparatutto in prima persona futuristico dalla grafica d'eccezione nel quale dovremo combattere delle minacciose razze aliene da soli o in compagnia di altre persone, in un mondo persistente perennemente online e scegliendo una delle tre classi di combattenti disponibili. 


La risposta di Electronic Arts si chiamerà invece Titanfall, il primo gioco dei Respawn Entertainment, nome dietro il quale si cela nientemeno che uno dei due creatori della serie di Call of Duty. Il contesto è anch'esso fantascientifico e ci vedrà combattere a piedi o a bordo di minacciosi mech, in un gioco che fonderà il single player con l’online. 



Azione e adrenalina saranno le componenti principali di un titolo tecnicamente impressionante che inizialmente sarà possibile provare solo su Xbox One e PC. Un bonus va quindi a Microsoft.

Da Sony rispondono con l'unico nuovo titolo per PlayStation 4 presentato all'E3, ovvero The Order: 1886. Il progetto, concepito tre anni fa e lasciato in sospeso in attesa di una generazione di console abbastanza potente da muoverlo, ci vedrà impegnati in una Londra vittoriana riproposta in chiave steampunk, al cui interno dovremo combattere delle misteriose quanto feroci creature.


Interessante anche la possibilità di interagire con personaggi storici realmente esistiti. Altro non è possibile dire e aspettiamo che Sony decida di alzare il sipario su questa nuova produzione dei Ready at Dawn, già autori delle versioni portatili di God of War.

Per gli appassionati dell'horror, il consiglio è di non farsi scappare The Evil Within, il nuovo titolo di Bethesda realizzato nientemeno che da Shinji Mikami. Il quale, per chi non lo sapesse, è la mente dietro Resident Evil. Anche questa volta ci troveremo a lottare per la sopravvivenza, con la differenza che non ci muoveremo per le strade di Raccoon City bensì di un manicomio invaso da feroci forze demoniache. Il confronto sarà ai limiti della follia e proporrà situazioni sconsigliabili ai deboli di cuore.


Il comparto tecnico infine è di prim'ordine, vantando l'utilizzo dell’ultima versione dell'id Tech 5, il motore grafico di John Carmack, il creatore di Quake e Doom, che verrà utilizzato anche per il prossimo Wolfenstein: The New Order.

La vera novità, però, paare essere Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain, che è stato presentato prima durante la convention pre E3 di Konami e successivamente sul palco della conferenza di Microsoft dedicata a Xbox One.

Il titolo è stato forse uno dei pochi mostrati, durante l'Expo di Los Angeles, ad avere realmente un aspetto "nex generation" a 360 gradi.

Dotato di un enorme "Open World", di un comparto grafico di altissimo livello e di una trama assolutamente coinvolgente, Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain promette di essere il migliore e il più vasto titolo della saga.

Per la seconda volta Metal Gear farà il suo debutto anche sulla piattaforma Microsoft, e proprio in merito a ciò, Hideo Kojima, in una recente videointervista, ha espresso il suo parere sulla nuova Xbox One, affermando che il sistema estremamente potente e la grafica sorprendente contribuirà al successo del gioco.


Oltre che sulla nuova periferica Microsoft, Kojima fa molto affidamento anche sulle capacità di SmartGlass, dichiarando che è di fondamentale importanza portare parte del gameplay sui diversi tipi di dispositivi, in modo d'aumentare notevolmente l'esperienza di gioco. Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain sarà rilasciato su PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One nel 2014.

Infine, ecco il capitolo più atteso dagli amanti della console made in USA: Halo 5; un videogame sviluppato dalla software house 343 Industries (società costituita da parte dei dipendenti della Bungie fedeli a Microsoft, già autrice di Halo 4) e pubblicato da Microsoft Game Studios in esclusiva su Xbox One.

Si tratta del secondo capitolo nella seconda trilogia per la serie sparatutto (ma non devo certo spiegarvelo io data la fama che lo precede), presentato con il primo trailer:


Grazie all'hardware della console next-gen, l'engine grafico che gestisce il rendering di texture e modelli poligonali garantisce un framerate costante pari a 60 fps, mentre le funzionalità di cloud computing messe a disposizione della piattaforma ne arricchiscono il gameplay.

L'ultima notizia, invece, riguarda le prevendite delle due console più desiderate al mondo, le nuove piattaforme next-gen. Come probabilmente saprete, l'industria dei videogames sta attraversando il tornado seguendo una spirale verso il basso e il lancio della PlayStation 4 e della Xbox One, che usciranno sul mercato in autunno, è visto come l'ultima chance per dare nuova vitalità al settore. E potrebbe davvero essere così considerati i dati diffusi da Amazon secondo la quale per entrambe le console c'è una grossa richiesta.

Secondo l'azienda di Bezos, infatti, i sistemi di Sony e Microsoft hanno registrato la più grossa prenotazione per settimana di tutti i tempi: 2.500 per la Xbox One e per PlayStation 4 al minuto durante la settimana dell'Electronic Entertainment Expo.

L'azienda ha anche sottolineato che le prenotazioni durante l'E3 sono il doppio delle vendite di videogiochi registrati dalla piattaforma durante l'ultimo Black Friday. Peccato non avere il numero totale o le cifre delle singole console. Che dire se non "in bocca al lupo".

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011