lunedì 14 dicembre 2015

Netflix: quali sono i migliori provider?

Ormai tutti sapranno che Netflix è approdato anche in Italia ma, ad oggi, qual è il livello qualitativo offerto, grazie ai provider italiani ed europei? Proviamo a scoprirlo insieme.


Netflix si contraddistingue soprattutto per la presenza di parecchie serie televisive, ma nelle scorse ore ha rilasciato alcuni dati con cui gli operatori telefonici dovranno avere a che fare da oggi in avanti.

La società ha pubblicato una pagina statistica in cui riporta la velocità media di connessione durante lo streaming dei contenuti presenti con i diversi provider internet (ISP). Non si tratta di un valore assoluto delle potenzialità della connessione ad internet, ma il valore che il servizio ottiene facendo una media durante uno stream in prima serata, che naturalmente ha alti e bassi in relazione alla effettiva esigenza di banda. Un valore più elevato comunque si traduce in tempi di buffering inferiori e un'esperienza d'uso migliore.


Nella tabella vediamo quelli che sono i risultati per il primo periodo analizzato fra i diversi operatori telefonici. Spicca al primo posto Fastweb, seguito da Wind che precede Telecom Italia. L'operatore leader occupa quindi il gradino più basso del podio, seguito a breve distanza da Tiscali e Vodafone. Chiudono la classifica dei Top 7 EOLO (NGI) e Linkem, questi ultimi due operatori wireless. I restanti usano invece soprattutto connessioni DSL e in fibra, tecnologia che si afferma lentamente nel nostro paese.

Questi dati acquisiscono maggiore valore se li confrontiamo con altri paesi nostri "vicini". Fra quelli europei abbiamo scelto di riportare Germania, Regno Unito e Francia, tutti in grado di superare i nostri valori con una certa disinvoltura, anche se non in maniera così netta come mostrato da altri studi effettuati in passato. È chiaro che gli utenti che sottoscrivono Netflix hanno infrastrutture di rete in grado di rispondere alla richiesta di banda, quindi sono fra i più fortunati tra i residenti in Italia.




0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011