mercoledì 16 dicembre 2015

Apple: self made display!

Secondo quanto rivelato da Bloomberg, negli scorsi mesi, Apple avrebbe aperto un laboratorio segreto, localizzato a Taiwan, al fine di sviluppare e progettare una nuova tecnologia di display da integrare nei propri dispositivi.
 

All'interno della struttura sono stati impiegati alcuni ex di AU Optronics e Qualcomm, adesso responsabili della nuova tecnologia.

Nel report leggiamo:

Apple ha iniziato ad operare in questo laboratorio durante l'anno in corso, al fine di produrre prodotti più sottili, luminosi e più efficienti sul piano energetico. Stando alle nostre fonti, gli ingegneri sono al lavoro su versioni più avanzate dei display a cristalli liquidi attualmente utilizzati su iPhone, iPad e Mac. Apple ha anche l'obiettivo di spostarsi verso display OLED (organic light-emitting diode), che sono ancora più sottili e non richiedono alcuna retroilluminazione.

La struttura di cui si parla nel report era precedentemente di Qualcomm, ed ancora oggi circa 50 impiegati della società lavorano al suo interno.

Ad alimentare le indiscrezioni di Bloomberg troviamo due vecchi messaggi di ricerca personale di Apple, entrambi legati alla potenziale produzione di display per dispositivi elettronici. Bloomberg è riuscita a confermare che lo stabilimento appartiene adesso ad Apple, facendo notare come all'interno i dipendenti indossino badge con la Mela morsicata.

Non c'è nulla di ufficiale, tuttavia è evidente che qualcosa si sta muovendo in quel di Cupertino nel tentativo di migliorare i display dei propri dispositivi. Sono numerose le società che stanno spingendo sugli OLED: in primis Samsung che utilizza con soddisfazione la tecnologia da anni, ma anche alcuni partner storici di Apple, come Japan Display (JDI), hanno iniziato ad investire sui LED organici cercando di accaparrarsi la ghiottissima possibilità di una possibile futura scelta da parte di Apple.

Parallelamente, la joint venture fra Hitachi, Sony e Toshiba sembra essere già in trattativa con Apple per ottenere il diritto esclusivo di rifornire Apple di display OLED per i prossimi iPhone. Il passaggio alla nuova tecnologia, però, non avverrà prima del 2018 secondo diverse fonti, visto che Foxconn ha investito su nuove linee di produzione di display a cristalli liquidi fino al 2018, probabilmente proprio per Apple.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011