lunedì 7 dicembre 2015

Francia: stop temporaneo alle reti Wi-Fi pubbliche e a TOR?

La Francia, sconvolta dai recenti attentati, sta lavorando molto duramente per mettere in pista alcune direttive volte al rafforzamento della sicurezza a 360°, coinvolgendo anche l'ambito tecnologico che ha giocato un ruolo fondamentale nella pianificazione delle stragi.


In base a quanto pubblicato da Engadget, che a sua volta cita Le Monde, sarebbe stata compilata una sorta di "wish list" da parte degli enti impegnati a salvaguardare la sicurezza nazionale, comprendenti azioni di natura temporanea o definitiva. 

Una delle richieste destinata a far più discutere è quella di poter bloccare la rete Wi-Fi pubblica in caso di stato di emergenza o particolari necessità, giustificando la cosa con la grande difficoltà di dare un'identità alle persone collegate e conseguentemente a distinguere i malintenzionati dai normali utenti, un fattore chiave quando la situazione è calda. 

L'altra richiesta è quella di un ban definitivo della rete TOR in tutta la Francia, sempre per lo stesso motivo.

Si tratta di richieste, occorre essere chiari, motivo per cui tutto potrebbe anche finire nel nulla. Limitazioni di questo tipo possono rivelarsi veramente difficili da applicare anche dal punto di vista tecnico; stiamo inoltre tralasciando la considerazione che la rete TOR è usata moltissimo anche da persone "pulite" e non certo solo da terroristi, pusher e farmacisti dalla ricetta facile. 

La questione inoltre deve seguire l'iter parlamentare, probabilmente a partire da gennaio, motivo per cui è davvero presto per capire quali saranno le azioni reali che verranno applicate fra tutte quelle proposte nella "lista dei desideri". 

Vero è che gli attentati hanno molto scosso l'opinione pubblica e non solo, il tutto in un contesto politico che potrebbe spianare la strada ad azioni senza compromessi in nome della lotta al terrorismo, anche a scapito di qualche libertà personale.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011