sabato 19 dicembre 2015

Coleco Vision: "nostalgia project"

Correva l'anno 1982 quando ColecoVision debuttava negli store di videogiochi. Ma quello non fu un periodo particolarmente fortunato per il gaming e, anche se ColecoVision ebbe un discreto successo (6 milioni di unità prodotte), la compagnia che lo produceva, Coleco, fallì a metà degli anni '80.


Coleco è stata ricreata nel 2005 e adesso annuncia il suo nuovo progetto, Coleco Chameleon, una macchina moderna in grado di far girare vecchi giochi memorizzati su cartucce. La produzione del nuovo sistema verrà fatta insieme a Retro Video Game Systems, mentre il lancio è previsto nel corso del 2016.

Coleco dice che la nuova console sarà in grado di "riprodurre in maniera accurata i giochi del passato", insieme a titoli completamente nuovi in stile 8, 16 e 32 bit. Ma non sono stati annunciati ancora titoli specifici e non è chiaro se il nuovo Coleco sia compatibile con i titoli per il vecchio ColecoVision.

Le cartucce di gioco saranno di grande qualità, in plastica rifinita e accompagnate da manuali illustrati e note dagli sviluppatori dei giochi

afferma ancora Coleco.

In realtà la nuova Chameloen sembra una riproposizione del Retro VGS, che si basava su un concept molto simile quando ha cercato di ottenere il finanziamento necessario su Indiegogo.

L'obiettivo erano i due milioni di dollari, ma la campagna fu conclusa con soli 80 mila dollari, e l'impossibilità di portare a termine il progetto.

Coleco seguirà la stessa strategia, mettendo il nuovo sistema su Kickstarter, anche se al momento non ha ancora annunciato quando sarà lanciata la campagna di crowdfunding. Mostrerà per la prima volta il nuovo sistema a febbraio in occasione della Toy Fair di New York.

Il "progetto nostalgia" cerca di farsi strada fra le console attualmente sul mercato, collocandosi sullo stesso, orientandosi verso il cliente nostalgico, amante del videogaming vecchia scuola.   

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011