mercoledì 30 dicembre 2015

Facebook at Work

Facebook pensa da tempo ad una versione "business" del proprio social network e, secondo le indiscrezioni filtrate sul Wall Street Journal, sarà una piattaforma abbastanza unica nel suo genere, perché in grado di spaziare nei diversi ambiti professionali.


Da una parte una serie di servizi per le aziende, dall'altra il social network per veicolare domanda e offerta di lavoro. E in quest'ultima declinazione pare abbastanza chiara la sfida a LinkedIn, l'unico vero riferimento dei social professionali.

Ma come sarà Facebook at work? 

  • interfaccia molto simile al Facebook che già conosciamo; 
  • newsfeed scrollabile per le notizie e la possibilità di aggiornare il proprio stato, di mettere like e di chattare con un sistema di messaggistica interna. 
  • profili distinti e separati dal fratello maggiore. Problemi di reputation problems scongiurati!?! 

Il lato relativo al “cerca lavoro”, secondo le prime indiscrezioni sarà molto simile a quello che oggi è LinkedIn. Per questo sarà interessante seguirne l'evoluzione. E se da una parte c'è la forza di un titano da quasi un miliardo e mezzo di utenti, dall'altra c'è la robustezza di un social network (LinkedIn) con anni di storia alle sue spalle. Sarà una bella sfida, insomma.

Il progetto, infatti, prevede funzionalità dedicate alle aziende attraverso una versione a pagamento (pochi dollari al mese, nda) che aprirà le porte a tool di analisi e servizi di supporto alla clientela. 

Inoltre potrebbe aprire nuovi scenari inter-aziendali, con servizi di archiviazione in cloud e messaggistica fra i dipendenti. Tutte indiscrezioni in cerca di conferma.

Di certo, però, nel corso di questo 2016 che sta per iniziare ci sarà l'approdo di Facebook in un settore molto ricco. Secondo la società di ricerca Idc, il mercato dei servizi internet per la ricerca di lavoro online (da Monster al già citato Linkedin), vale circa 6 miliardi di dollari all'anno. 

Potrebbe mai Facebook sottrarsi da questo redditizio business?

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011