sabato 13 giugno 2015

Sprout: lo scanner 3D di HP

Sprout: lo ricordate il rivoluzionario PC che Hewlett Packard ha presentato lo scorso anno, caratterizzato da ampie possibilità di interazione che rendono il sistema particolarmente adatto ad applicazioni di progettazione, design ed architettura? 


Parliamo del sistema all-in-one, caratterizzato da un display da 23 pollici di tipo touch e provvisto di un piano di lavoro interattivo da 20 pollici di diagonale e anch'esso con superficie touch capacitiva. Il sistema è inoltre dotato di una fotocamera Intel Real Sense 3D e da una fotocamera ad alta risoluzione da 14,6 megapixel. 

Per semplificare il lavoro con Sprout, HP ha pensato di introdurre un nuovo accessorio chiamato 3D Capture Stage che, assieme ad un software proprietario, permetterà di eseguire scansioni tridimensionali di oggetti in maniera automatizzata. Capture Stage è infatti una piattaforma circolare rotante, con una base inclinata di circa 15 gradi, che permette di catturare le caratteristiche fisiche e spaziali di un oggetto senza che sia necessario doverlo spostare manualmente sotto la fotocamera. 

Una volta eseguita la scansione dell'oggetto il sistema realizza un modello tridimensionale digitale che può essere ulteriormente modificato, condiviso o stampato. La piattaforma 3D Capture Stage è capace di gestire oggetti fino a 2kg di peso e fino a 19 centimetri di altezza. Come detto, si tratta di un accessorio opzionale che viene proposto al prezzo di 299 dollari e sarà disponibile a partire dal mese di luglio. 

Ricordiamo che dal punto di vista hardware Sprout è un sistema all-in-one basato su processore Intel Core i7-4790S con GPU Intel HD Graphics 4600 integrata, anche se il sottosistema grafico viene gestito dalla scheda NVIDIA GeForce G 745A. Il sistema è equipaggiato con 8GB di RAM, espandibili fino a 16GB. Sul fronte storage si segnala la presenza di una unità SSD da 1TB. Sul fronte delle connessioni I/O troviamo due porte USB 3.2, due porte USB 2.0, un connettore HDMI, un connettore RJ45 per operazioni di rete Gigabit, una scheda WiFi 802.11 a/b/g/n/ac e un modulo Bluetooth 4.0.




0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011