mercoledì 24 giugno 2015

Sicurezza stradale: Samsung propone il suo Safety Truck

Oggi parliamo di Samsung, ma se vi aspettate di leggere aggiornamenti sul destino dei nuovi smartphone o di qualche gadget tecnologico per il largo consumo, rimarrete delusi.


La multinazionale coreana, in questa occasione si è spinta nel delicato settore della sicurezza stradale, cogliendo uno dei punti deboli del trasporto su gomma e dell'impatto che può avere sulla guida degli automobilisti.

Con questo progetto, denominato "Safety Truck", Samsung ha investito cifre consistenti in ricerca e sviluppo, ma sicuramente introduce una significativa practice nel tenore di vita degli automobilisti.

L'idea alla base del camion made in corea è la medesima già vista sul concept Transparentius della casa di design russa Art Lebedev, datato 2009. Si tratta di un'idea semplice quanto efficace: si piazzano alcune fotocamere sulla parte frontale del veicolo le cui immagini vengono proposte in tempo reale su una serie di monitor installati sulla parte posteriore del camion. In questo modo, chi segue il truck ha un'idea complessiva molto precisa di quello che avviene davanti.

Nel caso specifico di Samsung una fotocamera wireless viene piazzata sulla parte frontale e collegata a quattro monitor, rendendo il camion metaforicamente "trasparente".


Niente più sorpassi azzardati in condizioni di traffico poco agevoli quindi, o in presenza di curve invisibili perché coperte dal veicolo che ci precede.

Il progetto è tanto interessante quanto difficile da diffondere, visto che la sua implementazione potrebbe non essere troppo remunerativa sul piano commerciale.

Quante società sarebbero disposte ad investire la cifra necessaria per l'acquisto dei monitor per tutta la flotta di camion? Probabilmente pochissime, soprattutto considerando che la "feature" aggiuntiva non porterebbe a vantaggi economici in maniera diretta. La problematica sollevata da Samsung non è di certo nuova, e si sta cercando in più modi di trovare soluzioni efficaci e al tempo stesso economicamente valide.

Fra tutte spiccano i sistemi V2V (Vehicle-to-Vehicle Communication), che potremmo trovare nelle automobili vendute nei prossimi anni. Parliamo di una rete in cui vengono aggiornate in tempo reale le posizioni, direzioni e le velocità dei veicoli nei paraggi. Può informare gli autisti circa incidenti avvenuti in zona, o nel caso in cui ci siano vetture che procedono senza rispettare le basilari norme di sicurezza e regole della strada.

V2V è una forma più economica e meno futuristica del concetto alla base del Safety Truck di Samsung, ma l'obiettivo è il medesimo: rendere più sicure le strade che percorriamo tutti i giorni. Quanto dovremo attendere per poter viaggiare con più sicurezza ed immersi nella tecnologia Samsung?

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011