mercoledì 3 giugno 2015

Amazon USA: spedizioni gratuite per piccoli oggetti (senza Prime)

Il gigante delle vendite online, Amazon, ha lanciato una nuova interessante iniziativa grazie alla quale alcuni prodotti fra i più piccoli in dimensioni e peso vengono venduti con spedizione gratuita. 


Chiamato "Fulfillment by Amazon Small and Light", il nuovo servizio consente di acquistare oggetti che pesano non più di 230g senza pagare le spese di spedizione.

La consegna avverrà fra i quattro e gli otto giorni da un nuovo stabilimento in Kentucky, e sarà inizialmente solo per gli utenti statunitensi. In precedenza, negli Stati Uniti la spedizione gratuita era garantita per gli utenti Amazon Prime o per oggetti del valore di 35$ o superiore.

Il colosso di Bezos ha iniziato a provare il nuovo programma di consegne alcuni mesi fa, scoprendo che i piccoli oggetti da meno di 35 dollari proposti con spedizione gratuita venivano venduti in volumi maggiori rispetto a quelli con prezzi di spedizione standard. Si tratta per lo più di oggetti venduti da negozi terzi, di cui Amazon riceve solo una piccola parte degli introiti.

Accessori per smartphone, strumenti o consumabili per il make-up, auricolari, e altri oggetti che solitamente non superano i 10$ sono stati proposti senza un sovrapprezzo per le spedizioni, con un programma che viene lanciato adesso su più ampia scala dopo l'apparente successo delle fasi di prova. Ad essere idonei nel programma, nello specifico, saranno gli oggetti più piccoli di 23 x 15 x 5, pesanti meno di 230 grammi, e che costeranno meno di 10 dollari.

Il progetto non porterà vantaggi economici per Amazon nel breve termine, ma consentirà alla società di acquisire una porzione ancora più considerevole delle quote di mercato.

Amazon punta quindi a consolidare la propria posizione dominante con un'opzione che, almeno in base a quanto spera la società, farà felici sia i venditori, che possono vendere piccoli oggetti a prezzi più competitivi, che gli acquirenti evidentemente.

Probabilmente l'operazione avrà un impatto sostenuto sul mercato degli accessori, ma dovremo attendere la risposta del mercato statunitense per saperlo e per capire se prima o poi arriverà anche da noi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011