sabato 16 maggio 2015

Mobile-Friendly anche per Microsoft Bing

Sul finire del mese scorso, Google si apprestava a modificare il suo algoritmo delle ricerche, suscitando molta curiosità.


Non si trattava di un semplice aggiornamento secondario, bensì del "cambiamento più radicale" degli ultimi anni. Il vero snodo, risiede nell'agevolazione delle ricerche praticate su smartphone, favorendo quei siti con caratteristiche idonee alla navigazione sui display più piccoli.

Anche Microsoft segue l'esempio di Big G e introdurrà a breve le stesse specifiche sul proprio Bing.


Il motore di ricerca di Redmond ha introdotto di recente il tag Mobile-friendly, caratteristica che a detta della società è stata accolta con particolare entusiasmo da parte degli utenti. La funzionalità al momento è solo informativa, ma "nei prossimi mesi" l'algoritmo darà priorità su smartphone ai siti mobile considerati mobile-friendly.

È tuttavia interessante rilevare che, a differenza dell'affine Google, le modifiche su Bing non avranno ripercussioni nel ranking siti considerati più importanti.

La stessa Microsoft specifica che "nonostante i cambiamenti miglioreranno il ranking delle pagine mobile-friendly, le pagine web rilevanti per una determinata query che non sono ancora mobile-friendly non verranno penalizzate". Nel corso delle prossime settimane, la società promette di rilasciare resoconti aggiornati sui progressi della novità a venire, mentre sarà pubblicato un tool che consentirà ai "Webmaster" di analizzare le proprie pagine web e capire dove modificarle qualora non siano riconosciute come Mobile-friendly.

Microsoft ha anche rilasciato i criteri con cui il proprio algoritmo calcola la cosiddetta "mobile friendliness". In prima analisi viene stabilito se la navigazione del sito risulta comoda su smartphone: menu, tasti e collegamenti sulla pagina devono essere sufficientemente larghi e distanti l'uno dall'altro.

Il testo deve essere riprodotto in maniera tale da essere leggibile anche con il livello minimo di zoom, e non deve essere necessario scorrere orizzontalmente nella pagina per continuare la lettura. Infine, l'algoritmo verifica se tutti i contenuti dlela pagina sonocompatibili con il dispositivo in uso.


È Mobilegeddon (Armageddon dell'informatica mobile) anche da parte di Microsoft quindi, che si appresta ad inchinarsi di fronte al nuovo master system: gli smartphone.

I consumatori utilizzano sempre più il loro smartphone per ottenere le proprie risposte in dieci paesi diversi [...] infatti su dispositivi mobile vengono effettuate più ricerche che su computer in 10 paesi diversi

È solo questione di tempo perché il mobile superi definitivamente il desktop per quanto riguarda la navigazione su web, ed è normale che i big del settore si adeguino al cambiamento.

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