venerdì 15 maggio 2015

Chris Urmson e la sua Google Car

Da tempo se ne sta parlando, ma ora sembra esserci qualcosa di ufficiale: la Google Car a guida autonoma è pronta per essere testata nelle strade pubbliche. 


Chris Urmson, direttore dell'ambizioso progetto automotive di Big G, mediante un post nel blog ufficiale, riporta che alcuni prototipi, già a partire da questa estate, scorrazzeranno per le strade di Mountain View (California). Le vetture saranno accompagnate da piloti per ragioni di sicurezza, e non potranno procedere ad una velocità superiore ai 40km/h.

I prototipi utilizzeranno lo stesso software delle Lexus RX450h a guida autonoma, anche se nelle prime fasi di test, avranno volante, acceleratore e freno, una sorta di passo indietro rispetto alla visione di Google per i prodotti della categoria, che nelle loro versioni finali non prevederanno alcuna interazione sulla guida da parte dei passeggeri. Per ora, volante e pedali sembrano proprio indispensabili.


Secondo Urmson, l'esperienza a bordo è paragonabile a quella all'ebrezza che vi potrebbe far provare un arzillo "americano settantacinquenne medio alla guida", una sorta di guida di piacere.

Non vediamo l'ora di capire come la comunità percepirà i nostri veicoli e come inizierà ad interagire con essi [...] E non vediamo l'ora di scoprire le nuove sfide da affrontare con i veicoli totalmente a guida autonoma. Ad esempio dove dovrebbero parcheggiare se non possono farlo in una specifica destinazione per via di una nuova costruzione o congestione del traffico. Nei prossimi anni, vorremmo pianificare dei piccoli programmi di sviluppo per capire come la gente vorrebbe utilizzare veicoli come il nostro

 ha scritto Urmson. 

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011