lunedì 18 maggio 2015

Attacco a due banche in cambio di BitCoin

I siti web di Bank of China e Bank of East Asia, due delle principali banche asiatiche, sono stati oggetto di un attacco DDoS.


Secondo il sito Coindesk, dopo l'attacco, i cracker hanno intimato alle due banche di pagare un riscatto in BitCoin, minacciando ulteriori disservizi.

L'attacco è avvenuto nel fine settimana del 9 maggio ed è stato confermato da un portavoce di Bank of China:

I nostri sistemi di monitoraggio costante e le misure di contingenza per assicurare la sicurezza e le operazioni del sito web della compagnia hanno evitato che l'attacco colpisse i nostri servizi e le informazioni dei clienti. Il caso è stato reso noto alla polizia di Hong Kong.

Un portavoce delle forze dell'ordine ha dichiarato ai media locali che gli artefici dell'attacco, per ora ignoti, hanno richiesto un riscatto in bitcoin perché ulteriori azioni non vengano perpetrate: l'attacco DDoS, che ha inondato i siti web delle due banche con un grosso quantitativo di traffico fasullo per danneggiare l'accesso al servizio, avrebbe infatti avuto il ruolo di "avvisaglia" e non bisogna escludere che eventuali altre future azioni possano essere di stampo ancor più pericoloso.

Il gruppo di estorsori, conosciuti con la sigla DD4BC, è stato collegato ad una serie di attacchi DDoS ad organizzazioni in Svizzera, Nuova Zelanda e Australia, anche in questo caso condotti a scopo dimostrativo e legati ad una richiesta di riscatto di 25 BitCoin (poco più di € 5000).

Sarà DD4BC l'autore degli attacchi alle banche asiatiche?

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011