mercoledì 20 maggio 2015

Bitcoin quotati al NYSE

Dopo le polemiche dei mesi passati, che sin dalla nascita della moneta elettronica hanno visto i BitCoin associati al mondo torbido del deep web, nella giornata di oggi si è posta la prima pietra verso la trasparenza. 


Il New York Stock Exchange ha annunciato, infatti, il debutto del NYSE Bitcoin Index (NYXBT), ossia un nuovo indice che rappresenta il valore in dollari di un BitCoin sulla base delle reali transazioni, che avvengono all'interno di alcuni servizi di cambio BitCoin selezionati, a seguito di una serie di valutazioni del NYSE stesso, con riferimento a determinati standard qualitativi.

Thomas Farley, presidente di NYSE Group, ha dichiarato:

Il valore del BitCoin è velocemente diventato un dato che i nostri clienti vogliono poter seguire dal momento che considerano la possibilità di transare, contrattare o investire con questo asset emergente. Come leader globali negli indici e amministratori di ICE LIBOR, ICE Futures U.S. Dollar Index, siamo lieti di portare trasparenza in questo mercato. Combinando la nostra infrastruttura tecnologica con le nostre competenze nel calcolo degli indici e nella gestione dei dati, continueremo a lanciare prodotti basati sui nostri standard rigorosi e sulla nostra metodologia proprietaria.

NYXBT fa uso di una metodologia che si basa su una serie di regole per l'analisi e la verifica di un insieme di dati di transazioni combinate per produrre un valore quotidiano obiettivo ed equo (in dollari USA) di un BitCoin. L'indice verrà pubblicato tramite il NYSE Global Index Feed e reso pubblicamente disponibile sulla pagina degli indici del NYSE.

Il NYSE Bitcoin Index terrà in considerazione inizialmente i dati delle transazioni di Coinbase Exchange, il principale servizio di cambio BitCoin negli USA.

Nel 2015 il NYSE ha condotto un piccolo investimento in Coinbase, piattaforma di trading e gestore di wallet BitCoin con oltre 2,8 milioni di wallet consumer, oltre 39 mila esercenti e 7 mila sviluppatori.

Il NYSE Index Committee supervisionerà le regole e la metodologia alle spalle di questo nuovo indice di riferimento: lavorando per assicurare che rifletta la reale natura del mercato BitCoin in evoluzione.

Il comitato identificherà e revisionerà le fonti di dati per il processo di calcolo dell'indice nel momento in cui sempre più servizi di cambio incontreranno i parametri del NYSE sugli standard di trasparenza, liquidità e governance.

Nei prossimi mesi, quindi, le quotazioni BitCoin potrebbero essere oggetto di speculazioni, ma d'altra parte è quello che è successo anche durante l'esordio sul mercato, con un incremento parabolico delle quotazioni.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011