lunedì 11 maggio 2015

Il Governo promuove Enel nella realizzazione della rete in fibra

Il Governo Renzi ha deciso di assegnare il piano che stanzia 6,5 miliardi in cinque anni per la fibra ottica.


Il vincitore designato, con qualche sorpresa, è Enel. Il presidente del consiglio e il ministro delle infrastrutture hanno preferito la strada dell'ente pubblico alla privata Telecom, già forte del suo know-how.

Secondo Repubblica, il piano prevederebbe di "riaffermare il ruolo statale nelle autostrade telematiche strategiche".

Entro la fine di maggio il Governo dovrà definire modalità e quantificazione degli incentivi per la realizzazione della nuova rete. L'azienda guidata da Starace, e controllata dal Ministero del Tesoro, 

ha le caratteristiche per diventare il candidato migliore per accelerare sulla banda di ultima generazione

secondo il Governo.

Secondo il report dell'esecutivo, Enel può già contare su una rete capillare e si è impegnata a portare avanti il progetto in tempi molto stretti, ovvero tre anni per cablare tutta l'Italia e accantonare la vecchia, e criticatissima, rete in rame.

Il cardine della nuova operazione ruota attorno la cosiddetta "posa aerea", per la quale il cavo della fibra ottica potrà essere steso anche sui tralicci elettrici.

Enel non gestirà il servizio, senza quindi alterare il mercato e la concorrenza rispetto alla situazione attuale, ma si impegnerà ad implementare la rete, mentre gli utenti continueranno a interfacciarsi con i consueti operatori o con eventuali nuovi ingressi.

Ovviamente questo potrebbe far lievitare i prezzi d'erogazione del servizio, in quanto la gestione della linea e la realizzazione della stessa, non sarebbero più interne all'azienda erogatrice. 

L'assegnazione del progetto a Enel fa parte di un piano del Governo per ristrutturare da zero il settore delle Telecomunicazioni in Italia. La stesura di un documento, però, è assi meno complicato della realizzazione del progetto che vi è esposto, quindi rimaniamo in attesa di saperne di più, per poter giudicarne l'operato del Governo.

E che la fibra ottica si diffonda in ogni dove.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011