lunedì 2 dicembre 2013

Paysmart Cartaconto: pagamenti contact-less senza NFC by Cariparma e Mastercard

Quasi tutti gli smartphone top di gamma (e non solo quelli), si fregiano di possedere il tanto famigerato NFC, ovvero il rivoluzionario si sistema di pagamento contact-less, con il quale si dovrebbe avere la possibilità di effettuare pagamenti tramite cellulare.


Non a caso ho utilizzato il condizionale, infatti, benché le aspettative fossero alte, e la tecnologia sembrasse ormai  lo standard adottato dai terminali Android e non solo, finora sono state disattese.

A questa premessa, c'è da aggiungere che, allo stato dei fatti, sono ancora davvero pochissimi gli scenari nei quali è possibile effettuare un pagamento utilizzando questo metodo. In un paese come l'Italia, inoltre, in cui quasi il 90% delle operazioni è effettuata utilizzando il denaro contante, l'introduzione di nuove tecnologie per pagamenti virtuali potrebbe a molti sembrare una sfida persa in partenza.

Un segnale incoraggiante per il mondo dei flussi di denaro virtuale, un po' meno per il destino di NFC. Un'iniziativa congiunta di Mastercard e Cariparma ha ideato un sistema alternativo a quello attualmente in uso sugli smartphone di medio-alto target.

Nel corso della settimana passata, infatti, le due società in precedenza citate hanno ufficialmente annunciato una nuova soluzione per pagamenti rapidi denominata Paysmart Cartaconto. Stiamo parlando a tutti gli effetti di una carta prepagata abilitata per effettuare pagamenti su POS contact-less.

La differenza con una normale carta di credito sta nelle dimensioni e nella possibilità di attaccare questa micro-carta, che in realtà è costituita da un sensore a identificazione di frequenze radio, sulla parte posteriore del proprio smartphone, come un piccolo adesivo.


In questo modo potremo effettuare i nostri pagamenti sfiorando il POS con il cellulare anche se lo stesso non è provvisto di NFC, il tutto senza estrarre dalla tasca il portafoglio. La carta può essere ricaricata in qualsiasi momento tramite un bonifico o recandosi presso gli sportelli Cariparma e, per gli acquisti sotto i 25 euro non richiede l'immissione del PIN. PIN che verrà invece richiesto nel caso in cui vengano effettuati 5 pagamenti consecutivi in poco tempo o per pagamenti superiori ai 25 euro.

La prepagata dispone di un servizio di home banking necessario per verificare le operazioni effettuate tramite Paysmart. Non è previsto alcun canone o commissione, a patto che non si utilizzi la carta per prelevare presso sportelli non Cariparma. Il costo di emissione è di 5 euro.

Allo stato attuale non sono ancora molti i negozi in cui è possibile utilizzare la carta in questione ma CartaSì ha specificato che nel corso del prossimo anno è prevista l'installazione di 100.000 ulteriori POS abilitati per i pagamenti contact-less.

Sono state poi annunciate una serie di promozioni che premiano l'utente che usufruisce di pagamenti tramite sistema contact-less con una serie di omaggi e sconti. Tra i partner Mastercard che partecipano all'iniziativa segnaliamo McDonalds, Roadhouse Grill, Chef Express e MyChef.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011