sabato 21 dicembre 2013

A breve uno standard unificato per i caricabatterie dei vostri notebook

Si rincorrono le voci di un caricatore universale per ogni tipo di notebook a partire dall'anno prossimo, sebbene rimangano ancora oscure le specifiche e le scelte che saranno adottate. 


Fino ad ora, cosa ne sappiamo? Pare che l'International Electrotechnical Commission sia intenzionata a fare sul serio per mettere un po' di ordine nel caos provocato dal boom digitale in termini di standard e interpretazioni proprietarie.

Vi ricordate il caso Nokia? Svariati modelli di cellulari, svariati caricabatterie. Questo, a lungo andare, ha portato al problema dello spreco legato alla rottamazione di apparecchiature obsolete ma perfettamente funzionanti, motivo per cui lo stesso ente ha proposto uno standard unificato per la carica dei moderni telefoni portatili a mezzo di connettore micro-USB, recepito dalla quasi totalità del mercato con l'eccezione di Apple.

Ebbene, il prossimo passo sarà quello di trovare uno standard che possa ripetere il successo dell'iniziativa anche per quanto riguarda i PC portatili, anche se la questione appare più complicata. Il nuovo standard infatti dovrà adattarsi ad ogni design, senza costituire un vincolo, oltre a cercare la quadra in termini di alimentazione. Come segnala TechReport il problema è reale, facilmente verificabile in presenza di diversi PC portatili anche della stessa marca: sono diverse le dimensioni, la fase, il connettore e altro ancora.

I più ottimisti ipotizzano la finalizzazione delle specifiche già nell'anno a venire, anche se occorrerà del tempo affinché le aziende possano adattarsi allo standard, sempre che vi sarà sufficiente convinzione per farlo. Il tentativo rimane comunque apprezzabile nelle intenzioni, e cercheremo di saperne di più nel corso del CES di Las Vegas, direttamente dagli ingegneri presenti nei vari stand.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011