mercoledì 11 dicembre 2013

Valkyrie: il super robot della NASA

Il nome Valchiria (in inglese Valkyrie), ai più ricorderà il personaggio della mitologia nordica: vergine divina che presiede alle sorti delle battaglia e ha la facoltà di scegliere i destinati a morire accompagnandoli poi nel Walhalla.


Valkyrie è anche il nome di una località dal clima davvero rigido (-93°C), ma soprattutto, è il nome identificativo di un progetto della NASA, nella fattispecie un robot a cui l'agenzia spaziale statunitense sta lavorando presso il Johnson Space Center (secondo Businessinsider).

L'umanoide è alto 180 cm, pesa 124 kg circa ed è stato costruito per intervenire in caso di disastri. Le fattezze sono quelle di una donna giunonica, ecco spiegato il motivo della scelta del nome.

Le braccia sono intercambiabili e le gambe sono progettate per camminare anche su piani dissestati. E' equipaggiato di fotocamere sulla testa, sul corpo, sugli avambracci, le ginocchia e sui piedi, per non parlare delle unità LIDAR e sonar. Anche se adesso opera telecomandato, l'obiettivo finale è di renderlo più autonomo possibile. 


Valkyrie è alimentato completamente a batterie e può andare in giro senza essere collegato a nulla. Significa che potrebbe camminare anche in mezzo alle rovine di un terremoto in cerca dei sopravvissuti. 

Con tutte le funzioni e le capacità che ha, è difficile credere che Valkyrie sia in lavorazione da solo un anno. 

I tecnici che lo hanno realizzato, hanno lavorato senza sosta per realizzare quello che il team leader del centro Nicolaus Radford ha definito "il robot supereroe". E' ancora presto per vederlo davvero in azione mentre soccorre le vittime di qualche disastro, intanto ci possiamo accontentare del video dimostrativo.


Valkyrie presto parteciperà al concorso della Darpa (Defense Advanced Research Projects Agency), agenzia governativa del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, per la ricerca avanzata di nuove tecnologie per uso militare, per il "miglior robot al mondo", dove sono in palio 2 milioni di dollari.

17 le squadre che parteciperanno al concorso, in programma all'Homestead-Miami Speedway, un autodromo a sud di Miami, il 20 e 21 dicembre.

Qualcuno paventa la possibilità di un intento bellico nei piani della NASA, che punterebbe ad un "ufficio di collocamento" per soldati-robot, pur dichiarando un intento pacifico, atto alla salvaguardia degli esseri umani nel caso di disastri naturali. Spostare macerie, costruzione, sollevamento, fissaggio e trasporto materiali vari, ecco quali sarebbero le mansioni affidate a Valchiria; le stesse applicazioni sul quale verranno misurate durante la rassegna.

I presupposti sono questi, eppure il destino di Valchiria sembra ben più ambizioso: oltre a queste mansioni operative, gli scienziati della NASA hanno annunciato di voler creare un super-robt capace di accompagnare gli astronauti nello spazio.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011