venerdì 27 dicembre 2013

BTicino Concept Store Milano: la domotica a tutto tondo

"Il nuovo concept store attraverso un percorso di video emozionali e interattivi, introduce alla conoscenza e all'esperienza delle più innovative soluzioni BTicino nei luoghi dell'Abitare, del Vivere e del Lavorare."


Ecco l'invito di BTicino, il gruppo specializzato nelle apparecchiature elettriche in bassa tensione destinate agli spazi abitativi, di lavoro e di produzione, etc., facente parte del gruppo industriale francese Legrand.

Cos'ha di particolare questo spazio espositivo? Più che di uno showroom, si tratta di un vero e proprio percorso alla scoperta dei concept e delle proposte dell'azienda in tema di domotica e illuminazione. Il percorso, articolato su più ambienti, si apre con una zona di accoglienza, caratterizzata dalla presenza di luce ed elementi grafici, che conduce al cosiddetto "tunnel emozionale". Uno spazio, a tutt'altezza e a luce controllata, dove pareti dinamiche e piani di riflessione offrono, attraverso contenuti video interattivi e postazioni audio dedicate, una narrazione del mondo BTicino.

Il design della struttura è stato affidato a Ico Migliore e Mara Servetto, dello studio Migliore+Servetto Architetti Associati. In una breve intervista, hanno dichiarato:

abbiamo concepito lo spazio come un articolato strumento di esperienza capace di indurre nel visitatore nuove modalità di conoscenza e approfondimento dei prodotti, offrendo al cliente BTicino flessibilità di aggiornamento costante.

Su un lato del tunnel, il visitatore può interagire con i touch screen multimediali BTicino, attivando la riproduzione di video che si sviluppano su tutta la parete, dove una membrana mutevole si anima per raccontare i luoghi dell’Abitare, del Vivere e del Lavorare attraverso i più prestigiosi progetti realizzati da BTicino.

Sull'altro lato del tunnel, alcuni light box svelano, con accensioni successive, i prodotti delle più recenti collezioni proposte dall'azienda.

All'uscita del tunnel, l'area lounge domotica, realizzata con il contributo audio video di Loewe, composta da aree diverse, invita il visitatore alla conoscenza diretta dei prodotti e all'approfondimento tramite una sequenza di pannelli interattivi, che identificano i vari ambienti dell’abitazione, ricrea un ipotetico scenario domestico, che illustra l’ampia varietà di soluzioni tecnologiche ed estetiche BTicino.







Se ciò che avete visto poc'anzi ha generato in voi curiosità, non vi rimane che fare un salto per dare un'occhiata dal vivo ed immergermi nell'atmosfera della domotica BTicino.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011