lunedì 9 dicembre 2013

Anche Saleen Automotive è pronta per la rivoluzione elettrica dell'auto

I lanci dei nuovi prodotti si giocano di solito a colpi di grosse operazioni di marketing. Ormai i grandi marchi sembrano essersi date al gioco d’azzardo applicato ai lanci.


Il mercato dell'auto non fa eccezione. Saleen Automotive sta cercando fin da adesso di creare un clima di attesa attorno alla sua futura auto elettrica.

Forse il nome può non dirvi granché, eppure Saleen Automotive è uno dei grandi nomi del settore automobilistico: l'azienda collabora infatti con i marchi più prestigiosi sopratutto nella progettazione finalizzata al miglioramento del design e delle prestazioni dei modelli più sportivi.

La sua fama è cresciuta rapidamente e ha anche influenzato le strategie di sviluppo di altri prestigiosi marchi come Mustang.

Oggi, Steve Saleen, fondatore dell'azienda e CEO, ha presentato il concept di una nuova auto elettrica. Il modello sarà svelato ufficialmente soltanto nei primi mesi del 2014 e dovrebbe in ogni caso rappresentare qualcosa di veramente innovativo, sia in termini di progettazione meccanica "totalmente diverso da ciò che si produce attualmente", una vettura talmente rivoluzionaria da gettare una nuova luce sul mondo dei veicoli elettrici. 

Ecco un resoconto del comunicato stampa:

Ci rendiamo conto di come le automobili elettriche non rappresentino più un trend od una moda passeggera. Abbiamo intenzione di entrare in questo mercato con una vettura innovativa, che offra lo stile e la cura del dettaglio tipica di tutte le Saleen. La rapida diffusione di nuove tecnologie rende puntuale il nostro ingresso sul mercato. Non posso al momento rivelare ulteriori particolari, ma tengo a precisare che la nostra vettura sarà differente rispetto a qualsiasi altra automobile elettrica oggi in commercio. Sarà rivoluzionaria tanto nell’estetica quanto nella meccanica. 

I tecnici del marchio californiano stanno al momento lavorando ad un prototipo, con il quale Saleen esprimerà i contenuti di una vettura a suo modo storica. La società californiana ha sempre incarnato l'immagine più radicale e pura dell'automobilismo statunitense, dedicandosi prima alle corse ed al tuning di vetture in commercio e poi alla realizzazione di un'auto straordinaria come la S7.


Quest’ultima venne lanciata nel 2000 e vanta prestazioni ancora oggi sbalorditive: lo 0-96 km/h veniva infatti portato a termine in 3.3 secondi, mentre il V8 Ford da 7 litri e 575 CV garantiva una velocità massima di 320 km/h.

Insomma, un annuncio dalle aspirazioni veramente ambiziose. Anche se il post esula un po' dal tema centrale del nostro blog, ci sembrava opportuno sottolineare, come anche le case automobilistiche votate alle corse, stiano volgendo le proprie attenzione al mondo dell'alimentazione elettrica.

I puristi storceranno il naso, eppure il futuro dovrà per forza essere più "green" e il continuo aumento del costo del carburante canonico, costringerà i mercati a volgere lo sguardo altrove. Evidentemente la rivoluzione è iniziata.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011