martedì 10 dicembre 2013

Account Microsoft più sicuri, grazie alle nuove opzioni per la sicurezza

Microsoft non ha ancora chiare le sue intenzioni a proposito del destino del suo sistemo operativo, infatti, come pubblicato sulla nostra pagina twitter, il colosso di Redmond, starebbe riprogettando l'interfaccia del proprio OS.


Non è ancora ufficiale ma voci diffuse in rete, parlano di un'inversione di marcia. Il ModernUI attualmente in uso, è stato bacino di innumerevoli lamentele da parte degli utenti. Si paventa anche la possibilità di un ritorno al famoso menù start.    

Oggi, però, vorremmo occuparci della privacy e di come Microsoft stia affrontando di petto l'argomento, con l'intensificazione delle proprie difese. Entro pochi giorni, la società fondata da Bill Gates, introdurrà importanti novità relative alle impostazioni di sicurezza dei Microsoft Account.

Come riportato sul blog ufficiale, si tratta di evoluzioni e di ottimizzazioni delle funzionalità attuali e più in particolare dell'opzione Two-step Verification, introdotta la scorso mese di ottobre e che ha già portato i primi frutti. Infatti, da Redmond confermano che gli account protetti con tale sistema sono meno coinvolti in problemi di accessi illeciti.

Con Two-step Verification si è introdotto un doppio livello di sicurezza: oltre alle credenziali di accesso tipiche di un accout, user e password, si introduce un codice di verifica inviato via SMS o a uno specifico indirizzo email. In questo modo si ha una protezione dell'account più forte, realizzata con l'utilizzo di più canali di comunicazione con l'utente.


La sicurezza si basa di fatto sull'improbabilità che un malintenzionato possa entrare in possesso di user, password e telefono dell'utente. Può però accadere che sia il legittimo proprietario a doversi scontrare con l'articolato meccanismo di protezione dell'account, con la conseguente impossibilità di accedere ai servizi Outlook.com, SkyDrive, Xbox, al PC Windows o al telefono con Windows Phone. Per ovviare a questa non comune situazione è possibile ricevere un particolare codice di sblocco attraverso il quale l'utente legittimo potrà ritornare in possesso dei propri dati, riaggiornando quanto prima le opzioni di sicurezza.

L'account Microsoft è oggi utilizzato per l'accesso a svariati servizi e differenti tipologie di dispositivo, ragion per cui le modalità di notifica devono offrire all'utente sufficienti garanzie in termini di flessibilità e personalizzazione. Tra le prossime novità Microsoft permetterà di definire più account email e più numeri telefonici sui quali veicolare le notifiche, quindi starà all'utente mettere in atto le opportune configurazioni a lui più congeniali.


C'è poi un ultimo elemento fondamentale sul quale Microsoft è intervenuta in modo significativo: in futuro le azioni compiute dall'utente utilizzando il proprio Microsoft Account verranno puntualmente tracciate, come anche i tentativi di accesso non andati a buon fine. Viene anche indicata l'area geografica da cui si è effettuato l'accesso in modo tale che eventuali anomalie siano ancor più evidenti.


Per segnalare eventuali accessi illeciti o azioni non compiute dall'utente stesso, nel pannello riassuntivo delle attività di ogni account verrà inserito un esplicito pulsante denominato "This wasn't me" attraverso il quale si verrà guidati fra le possibili azioni di contrasto e di miglioramento in merito alla sicurezza del proprio account.

Questi nuovi dettagli e parametri di sicurezza meritano sempre più attenzione, infatti il Microsoft Account è oggi utilizzato in modo assai pervasivo: con Windows 8 tali credenziali di accesso permettono il login al PC, avviano la sincronizzazione di SkyDrive, e gestiscono l'invio di messaggi attraverso Skype e molto altro ancora. Per tutti questi motivi diviene importante prestare attenzione a queste novità proposte da Microsoft.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011